Gli advisor della cessione di Lambda a Röko

Primo Capital sgr ha chiuso la sua prima exit dell’anno attraverso la cessione della partecipazione di maggioranza in Lambda a Röko AB, perpetual owner di piccole e medie imprese europee. Nell’ambito dell’operazione, Röko ha acquisito l’85% della società, mentre il restante 15% continuerà a essere detenuto dal management team di Lambda.

Gli advisor

Primo Capital è stata assistita da Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario con un team composto da Germano Palumbo (senior partner ed head of M&A), Roberto Junior Amoroso (vice president), Alberto Fabiani (senior analyst, in foto, da sinistra a destra) e da Giovannelli e Associati come consulente legale. Röko è stata seguita da LMCR in qualità di advisor legale.

Chi è Lambda

Fondata in Italia, Lambda è una società del portafoglio di Health, uno dei principali fondi di venture capital healthcare oggi gestito da Primo Capital e supportato da importanti investitori istituzionali come Fondazione ENPAM. L’azienda è leader nella progettazione e produzione di sistemi laser ad erbio e a diodi per applicazioni odontoiatriche, veterinarie e nel restauro artistico, commercializzati con i marchi Doctor Smile, Doctor Vet e Doctor Art. La società serve clienti in oltre 30 Paesi, grazie a un team di oltre 40 dipendenti.

L’acquisizione della partecipazione in Lambda rappresenta un passo fondamentale nel consolidamento dell’attività B2B di Röko. L’operazione rappresenta un importante traguardo per Primo Capital e conferma la capacità della SGR di accompagnare società tecnologiche ad alto potenziale lungo le loro fasi di crescita, attraverso un supporto strategico e operativo mirato.

I commenti

Antonio Concolino, ceo di Primo Capital, spiega: “Questa operazione conferma il nostro forte impegno nel creare valore per i nostri investitori, supportando al contempo le società del nostro portafoglio nell’accesso alle migliori opportunità di crescita. Lambda segna la nostra prima exit del 2026, dopo un 2025 che ha visto tre ulteriori dimissioni in settori fondamentali per la competitività e la resilienza italiana ed europea, quali quello della privacy dei dati (Keyless Technologies), l’intelligenza artificiale applicata (Competitoor) e la sicurezza informatica (Muscope Cybersecurity)”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE