Domenico Pirella nominato coo di Newport & Co
Newport & Co, holding a capitale permanente focalizzata sull’acquisizione e trasformazione di corporate carve-out e corporate divestiture, ha reso nota oggi la nomina di Domenico Pirella (in foto) a chief operating officer (coo).
L’ingresso di Domenico Pirella riflette la convinzione di Newport & Co che il successo dei corporate carve-out richieda non solo una rigorosa disciplina di allocazione del capitale, ma anche una profonda leadership operativa pienamente integrata con il processo di M&A. Nel ruolo di chief operating officer, Domenico sarà responsabile della costruzione e del coordinamento della piattaforma operativa di Newport & Co, lavorando a stretto contatto con il management delle società partecipate nelle fasi diseparazione, stabilizzazione post-carve-out e creazione di valore nel lungo periodo. Il suo mandato comprende il supporto operativo in acquisizione, e post-closing, il miglioramento delle performance industriali, la strutturazione organizzativa e la governance a livello di Holdco.
Chi è Domenico Pirella
Domenico Pirella porta oltre 30 anni di esperienza manageriale maturata in contesti industriali complessi avendo ricoperto ruoli esecutivi in gruppi industriali nazionali e internazionali, tra cui Habasit e Magneti Marelli, operando come managing director operations & supply chain, industrial operations director, plant director e worldwide process manager, con responsabilità su organizzazioni multi-sito e funzioni chiave quali operations, supply chain, qualità, HSE e infrastrutture, in settori industriali altamente regolamentati.
Prima di Newport & Co, è stato principal e operating partner in Ibla Capital, investitore italiano specializzato in turnaround e special situations, lavorando su numerose ristrutturazioni industriali e corporate carve-out complessi.
Per oltre cinque anni, Pirella ha lavorato fianco a fianco con Tom Van der Haegen, fondatore e ceo di Newport & Co, su operazioni di carve-out di asset appartenenti a grandi gruppi industriali internazionali. Tra le operazioni più rilevanti figurano il turnaround di Heila Cranes (divestiture dal Gruppo Finalto) e l’integrazione di Kongskilde Agriculture (carve-out da CNH Industrial) in Seko Industries, due operazioni caratterizzate da elevata complessità industriale e organizzativa.
La nomina di Domenico Pirella segue il recente rafforzamento della funzione M&A con l’ingresso lo scorso dicembre di Niccolò Azzarini come head of M&A, precedentemente head of M&A in FairCap ed M&A manager in Mutares. Negli ultimi mesi, Newport & Co ha costruito una leadership senior con una profonda esperienza nei corporate carve-out e corporate divestiture di piccole e medie dimensioni, in grado di eseguire e supportare operazioni complesse mentre l’attività di acquisizione della Holdco accelera a livello europeo. Il track record complessivo del team di Newport & Co include operazioni su asset provenienti da gruppi internazionali quali CNH Industrial, SolarEdge Technologies, Manuli Group, Baumann Group, Borgwarner Inc., Gruppo Finalto, PostNL, Omron, Novomatic, Tekfor, Sirti, Flex Ltd, Cooper Standard, Reno De Medici, Ericsson, Toshiba e FairCap.