Round da 700 mila euro per Xference.ai
Xference.ai, startup attiva nell’inferenza AI con sede a Cagliari, e ha appena chiuso un round pre-seed da 700 mila euro, aprendo contestualmente il round seed a investitori istituzionali. Tra gli angel investor figurano Bastiano Sanna e Niccolò Perra, già co-fondatori di Pleo, scaleup fintech europea attiva in oltre 20 Paesi.
Chi è Xference.ai
A guidare la società è Andrea Pili, imprenditore seriale con sette startup all’attivo e una exit di rilievo, Sardegna.com, primo sito di booking online in Italia, acquisito da Alpitour nel 2016, con un percorso successivo tra Silicon Valley, data center e GPU. Con lui Michele Fadda, già IT director in Tiscali per oltre un decennio, e Francesca Audino, con una carriera internazionale tra Milano, Londra e New York in ruoli di strategia e M&A con fondi come Carlyle e Invest Industrial.
La versione beta della piattaforma distribuita su invito per i primi 100 early adopter è prossima a partire. L’obiettivo è chiudere il round seed entro fine 2026 per accelerare lo sviluppo, ampliare il team e consolidarsi nel mercato enterprise europeo, proiettato a triplicare entro il 2027.