A2A e Ardian: perfezionata l’acquisizione di portafogli eolici e fotovoltaici

Si è perfezionata oggi l’acquisizione da parte di A2A dei portafogli eolici e fotovoltaici di Ardian secondo quanto previsto dai contratti sottoscritti e annunciati il 22 gennaio 2022.

In particolare, A2A ha acquisito partecipazioni in 3New&Partners, Daunia Calvello e Daunia Serracapriola, società che detengono un portafoglio di parchi eolici in Italia con una potenza complessiva di 335 MW (195 MW pro quota rispetto alla partecipazione acquisita in tale portafoglio), a fronte di un Equity Value di 265milioni di euro. Inoltre, A2A ha acquisito un ulteriore portafoglio, 4New, composto da impianti eolici e fotovoltaici per complessivi 157 MW, di cui 117 MW localizzati in Italia ed i restanti 40 MW in Spagna, per un Equity Value di 187 milioni di euro.

Gli impianti eolici oggetto dell’acquisizione si trovano in Sardegna, Puglia, Campania e nella regione spagnola della Catalogna, mentre quelli fotovoltaici sono situati in Puglia, Lazio e nella regione spagnola dell’Andalusia.

Per Ardian l’operazione è stata gestita dalla managing director Marion Calcine, dal director Federico Gotti Tedeschi e dall’investment manager Edouard Bertagna.

L&B Partners S.p.A., con un team coordinato dal partner Gianguido Arcangeli (nella foto a sinistra) e composto dal director Stefano Galbusera (nella foto a destra) e dall’associate Carlo-Felice Balduzzi, ha supportato Ardian, in qualità di financial advisor, in tutte le attività di m&a, dalla valutazione finanziaria dei portafogli alla negoziazione e strutturazione dell’operazione, nonché alle attività propedeutiche al closing. A supporto di Ardian sono intervenuti anche L&B Partners Avvocati Associati, in qualità di advisor legale ed Eos Consulting, in qualità di advisor tecnico.

Per A2A, l’operazione è stata gestita dal team interno di m&a, a riporto di Stefano Granella (chief strategy & growth), con Eugenio Siri (head of m&a) e Alessandro Menotti Salerni (m&a energy transition leader), supportati da Citi, in qualità di advisor finanziario, Cleary Gottlieb in qualità di advisor legale, Studio Rinnovabili, in qualità di advisor tecnico, e Kpmg, in qualità di advisor contabile e fiscale.

A2A e Ardian: perfezionata l’acquisizione di portafogli eolici e fotovoltaici

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram