ABC Company compra Tensotend e C.S.C Allestimenti. Tutti gli advisor

ABC Company – Società Benefit, società di consulenza e veicolo di permanent capital quotato sul segmento professionale di Euronext Growth Milan, ha sottoscritto una lettera di intenti per acquisire la maggioranza di Alpi srl (Tensotend) e C.S.C. Allestimenti. L’operazione è finalizzata alla creazione di un gruppo integrato leader nel settore del noleggio e degli allestimenti per eventi.

L’operazione, prevede l’acquisizione congiunta di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Tensotend e CSC da parte di un club deal strutturato e promosso da ABC Company, che ne riveste altresì il ruolo di anchor investor, tramite una nuova holding di investimento (NewCo). È inoltre previsto che una parte degli attuali soci di Tensotend e CSC reinvesta nel capitale della NewCo, mantenendo una partecipazione di minoranza qualificata.

GLI ADVISOR

Pirola Corporate Finance è stato advisor dei venditori, assistendo i soci di Alpi srl e C.S.C. Allestimenti in relazione a tutti gli aspetti negoziali e commerciali e fornendo supporto diretto nella preparazione e coordinamento delle attività di due diligence con un team rappresentato da Ludovico Mantovani (founding partner, in foto a sinistra), Marco Gregorini (managing director, in foto al centro), Andrea Ancarani (associate director, in foto a destra) e Sabino Fortunato (analyst).

CHI SONO TENSOTEND E CSC

Tensotend è una società fondata nel 1987 e con sede a Peschiera Borromeo (MI), attiva nella progettazione, produzione, vendita e noleggio di tensostrutture e tendostrutture per applicazioni temporanee e permanenti. Nel corso degli anni, Tensotend ha sviluppato un solido know-how ingegneristico e produttivo, distinguendosi per la qualità delle soluzioni offerte, la capacità di personalizzazione dei progetti e l’ampiezza della gamma, che comprende strutture modulari, coperture speciali e soluzioni su misura per applicazioni in ambito eventi, industriale e logistico. La società presenta un posizionamento consolidato nella fascia medio-alta del mercato, con un modello di business che integra attività di produzione e vendita con il noleggio, anche di medio-lungo periodo. Nel 2024 Tensotend ha registrato ricavi per circa 10,5 milioni, con un ebitda di circa Euro 3,3 milioni, evidenziando una marginalità elevata, coerente con il forte contenuto tecnico e industriale del proprio modello di business.

CSC è un operatore di riferimento nel settore del noleggio e dell’allestimento di strutture per eventi disponendo di un ampio e diversificato parco strutture e di una piattaforma operativa e logistica altamente specializzata, che consente la gestione di eventi complessi sull’intero territorio nazionale, offrendo soluzioni chiavi in mano per manifestazioni, fiere ed eventi corporate. CSC si caratterizza per una elevata capacità esecutiva, una significativa flessibilità operativa e consolidate relazioni con i principali operatori del settore eventi, rappresentando un partner di riferimento per clienti che richiedono rapidità, qualità del servizio e competenza tecnica. CSC ha conseguito ricavi per 10,4 milioni di euro, con un ebitda di circa 2,2 milioni.

Insieme, le due società nel 2024 presentano ricavi aggregati superiori a 20 milioni di euro e un ebitda aggregato di circa 5,5 milioni, configurando una piattaforma industriale solida e scalabile, in grado di sostenere un percorso di sviluppo strutturato, fondato su una redditività operativa robusta e su una significativa capacità di generazione di cassa.

L’aggregazione tra Tensotend e CSC consentirà di valorizzare competenze industriali complementari, capacità di progettazione e produzione e una consolidata presenza nel noleggio e negli allestimenti per eventi, dando vita a un gruppo integrato con un’offerta completa, in grado di servire una clientela diversificata e di coprire l’intero processo, dalla realizzazione alla messa in opera.

La nuova realtà, destinata a posizionarsi come operatore di riferimento nel settore, potrà beneficiare di significative sinergie operative e commerciali derivanti dall’integrazione delle infrastrutture logistiche, da un utilizzo più efficiente degli asset produttivi e di noleggio e da un approccio coordinato allo sviluppo del mercato.

L’operazione rappresenta infine una solida piattaforma per avviare un percorso di consolidamento in un settore ancora frammentato, offrendo interessanti opportunità di crescita sia nel core business degli eventi sia in ambiti contigui, e ponendo le basi per potenziali future acquisizioni coerenti con il piano industriale del gruppo.

Ricordiamo che ABC Company lo scorso dicembre ha anche sottoscritto un accordo vincolante per acquisire la maggioranza del capitale sociale di Drago Forneria Genovese, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di focaccia genovese e prodotti da forno artigianali di alta qualità.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE