Acciaierie Venete acquisisce Trafilerie San Paolo. Gli advisor

Acciaierie Venete, tra i principali produttori europei di acciai speciali, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Trafilerie San Paolo, realtà di riferimento nella trafilatura degli acciai. Il completamento dell’operazione è subordinato all’ottenimento delle necessarie approvazioni da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust).
Questa operazione rappresenta un’importante tappa strategica per Acciaierie Venete, che rafforza la propria presenza nel mercato degli acciai trafilati di alta qualità, integrando la filiera produttiva e ampliando il proprio portafoglio prodotti.
Trafilerie San Paolo è stata affiancata da Broletto Corporate Advisory per la consulenza finanziaria, con un team composto da Andrea Scarsi, Riccardo Mammana e Paolo Di Matteo (tutti in foto), e dallo studio Giovannelli e Associati per gli aspetti legali. Acciaierie Venete, si è avvalsa del supporto di T2 Advisory per la parte finanziaria e dagli studi legali BonelliErede ed Eujus.
Trafilerie San Paolo continuerà a operare con gli elevati standard qualitativi che l’hanno sempre contraddistinta, beneficiando del supporto e delle competenze del gruppo Acciaierie Venete per sviluppare nuove opportunità di crescita.

Alessandro Banzato, presidente di Acciaierie Venete, ha dichiarato: ” Questa acquisizione è coerente con il processo di verticalizzazione che Acciaierie Venete ha avviato da tempo e si lega all’investimento che è stato effettuato recentemente presso lo stabilimento di Sarezzo realizzando un nuovo treno di laminazione che è in grado di produrre tutta la gamma della vergella”.
La famiglia Roda, di Trafilerie San Paolo, ha commentato: “Entrare a far parte di un gruppo importante come Acciaierie Venete rappresenta una straordinaria opportunità per Trafilerie San Paolo. Siamo orgogliosi di questo passaggio, che ci permetterà di valorizzare ulteriormente il nostro know-how e affrontare con maggiore competitività le sfide del mercato globale. Siamo certi che questa integrazione porterà benefici significativi per i nostri dipendenti, clienti e fornitori.”

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE