Accordo per l’acquisizione di Fante Group boutique indipendente di corporate finance
Il consiglio di amministrazione di Banca Investis – già Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni – ha approvato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Fante Group, società italiana di consulenza finanziaria indipendente specializzata nei servizi di corporate finance.
È stato, quindi, sottoscritto un accordo vincolante per acquisire dai soci fondatori e manager di Fante Group – Roberto Testore, presidente, e Paolo Fassio, amministratore delegato – il 100% di Fante, holding che detiene il controllo delle società operative che compongono Fante.
Il corrispettivo per l’acquisizione dell’intero capitale di Fante sarà corrisposto per il 50% al closing e per il restante 50% sotto forma di earn-out al raggiungimento di determinati obiettivi di risultato ante imposte di Fante nei 3 anni successivi al closing.
Il closingdell’operazione, atteso entro il 30 giugno 2022, è soggetto ad alcune condizioni sospensive, tra le quali l’ottenimento del nulla osta da parte della Banca d’Italia.
Nell’ambito dell’operazione, Banca Investis è stata assistita da Pedersoli Studio Legale e da PwC, rispettivamente per i profili legali e finanziari, inclusa la due diligence. Fante è stata assistita da Studio Legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi.
Fante, fondata nel 2008 da Roberto Testore (già amministratore delegato di Fiat Auto, di Finmeccanica e di Trenitalia) e da Paolo Fassio (commercialista e in precedenza head of product di UBS per il mercato italiano), è un gruppo di consulenza indipendente che integra competenze trasversali nelle aree del corporate finance, m&a, debt advisory, restructuring advisory e advisory industriale e strategico.