Adb affianca i manager di Inkmaker nel management buyout

I top managers del gruppo Inkmaker Christophe Rizzo (AD Italia), Valentina Cigna (Presidente Italia), Roberto Guerra (MD Asia) e Kar Seng (GM Great China), attraverso il veicolo Krcv, ha concluso con successo in data odierna l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Inkmaker società operante nella realizzazione di sistemi di precisione per l’erogazione ed il dosaggio di inchiostro e vernici.

Per l’acquisizione, i managers sono stati affiancati da Adb Corporate Advisory in qualità di Advisor Finanziario, con un team guidato da Mario Bottero (Head of Corporate Finance, nella foto), con Nicolò Francese (Associate) e Davide Rainero (Senior Analyst), mentre Krcv è stata  supportata finanziariamente da Iccrea BancaImpresa con il team di acquisition finance.

Inkmaker, fondato nel 1987 da Giuliano Cigna, Carlo Musso e Luciano Longobardi, è attiva nella produzione di dispenser per inchiostro con oltre 90 dipendenti e nel corso degli oltre 30 anni di storia ha consolidato la propria presenza sui mercati internazionali attraverso la costituzione di filiali in Europa, Nord e Sud America, Asia e Oceania. L’Headquarter si trova a San Gillio, in provincia di Torino.

Il gruppo ha registrato nel 2017 ricavi consolidati per 16,5 milioni circa con un EBITDA pari a circa 2,1 ed è senza indebitamento finanziario.

Coerentemente con la strategia adottata sino ad oggi, il piano di sviluppo prevede dopo il management buyout una crescita organica per linee interne nelle aree geografiche presidiate e in nuove aree geografiche nonché investimenti in nuovi segmenti di mercato dove è richiesta un’assoluta precisione nei dosaggi delle materie prime. Allo studio anche acquisizioni mirate di tecnologie e di consolidati portafogli clienti.

Noemi

SHARE