Advbeca Ltd, advisor strategico di Cantine Ermes nell’operazione di espansione del Gruppo
Advbeca Ltd, società di consulenza specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria ha agito in qualità di advisor finanziario di Cantine Ermes nel coordinamento dell’operazione di investimento per sei milioni di euro e nella strutturazione del financing sottoscritto da Banco BPM.
La storia di Cantine Ermes Società Cooperativa Agricola, divenuta oggi una realtà multi regionale, inizia in Sicilia, nella Valle del Belìce, nel luglio 1998. Tra Santa Ninfa e Gibellina, paesi che erano stati fortemente colpiti dal terremoto del 1968, nove coraggiosi viticoltori decisero di unire le forze condividendo un sogno: una cantina innovativa, dinamica, orientata la Mondo.
Oggi, a distanza di quasi 25 anni dalla sua costituzione, Cantine Ermes conta 2.513 soci per 13.646 ettari di vigneto su quattro regioni italiane di grande rilievo dal punto di vista vitivinicolo: Sicilia, Puglia, Abruzzo e Veneto. 2.513 vignaioli che credono nelle competenze, nell’esperienza, nel senso di responsabilità di Cantine Ermes e che, nel corso del tempo, hanno scelto di far parte di questa grande Cooperativa.
L’investimento è impiegato per per aumentare la capacità di stoccaggio del prosecco, accrescendo il numero di vasi vinari per arrivare a raddoppiare la capienza attuale.
Cantine Ermes oggi è la Cooperativa vitivinicola di primo livello con il più alto numero di ettari coltivati in Italia ed è ormai ben radicata in Sicilia, Veneto, Puglia. Da poco è invece iniziata l’avventura in Abruzzo dove, insieme alla Cantina sociale Valle di Sangro di Atessa (Chieti) è stato avviato un percorso di fusione che dovrebbe essere completato entro l’anno prossimo.
L’operazione è stata eseguita con un team composto da Leonardo Leoncini ed Alessandro Scala.