Advent International acquisisce una partecipazione in Zimmermann. Gli advisor

Advent International ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel brand di moda di lusso Zimmermann. Fondata dalle sorelle Nicky e Simone Zimmermann e con sede a Sydney, in Australia, Zimmermann è cresciuta fino a diventare un marchio iconico del lusso, riconosciuto a livello globale. In base ai termini dell’acquisizione, Advent rileverà una partecipazione di maggioranza in Zimmermann da Style Capital che, insieme alla famiglia Zimmermann, manterrà una significativa quota di minoranza. Le fondatrici e il management team di Zimmermann continueranno a guidare la crescita futura del brand.

L’investimento da parte di Advent consentirà a Zimmermann di sostenere la sua forte crescita ultradecennale, accelerando l’espansione internazionale del brand nei principali mercati del lusso dove è attualmente presente e dove entrerà in futuro, come l’Asia e il Medio Oriente, di ampliare ulteriormente la sua offerta di categorie di prodotti e accessori, e di rafforzare il suo modello distributivo online ed omni-channel. Advent farà leva sulla sua significativa esperienza nel settore dei beni di consumo, che comprende il recente investimento in Parfums de Marly e INITIO Parfums Privés, oltre agli investimenti in Douglas (retailer specializzato in prodotti beauty premium, compresi i profumi), Orveon (proprietario dei marchi di cosmetici bareMinerals, BUXOM e Laura Mercier) e lululemon athletica (principale retailer di abbigliamento athleisure e per lo yoga).

GLI ADVISOR

Mediobanca e Rothschild hanno agito in qualità di financial advisor per i venditori. Per Mediobanca hanno lavorato Lorenzo Astolfi (nella foto a destra), Matteo Calegari, Luca Bollini e Lorenzo Fumarola. Rothschild & Co ha agito con un team internazionale guidato da Manfredi Corsini partner e co-head of European consumer.

LE DICHIARAZIONI

Ranjan Sen, Managing Partner di Advent International, ha affermato: “Questa transazione rappresenta un’opportunità rara ed entusiasmante di acquisire un brand iconico nel settore della moda di lusso, in rapida crescita e con un significativo potenziale di ulteriore espansione. Il team di Zimmermann ha creato con successo un brand globale di lusso distintivo e ricercato, che ha raccolto una clientela affezionata a livello mondiale. Non vediamo l’ora di sostenere il management team che fa capo al CEO, Chris Olliver, e a Nicky e Simone Zimmermann, per contribuire a sviluppare le solide fondamenta dell’azienda e garantirne una continua crescita”.

Chris Olliver, ceo di Zimmermann, ha aggiunto: “Diamo il benvenuto ad Advent, investitore globale di successo, con una comprovata esperienza nel supportare i brand del settore del lusso nei loro percorsi di crescita. Condividiamo la stessa visione e siamo entusiasti dell’opportunità di lavorare assieme”.

Nicky Zimmermann, Chief Creative Officer e co-founder, ha commentato: “Siamo davvero entusiasti di collaborare con i team di Advent e Style Capital nel proseguire il nostro percorso volto a costruire un brand di lusso, di origini australiane, unico. Zimmermann ha di fronte numerose emozionanti opportunità, e Simone ed io ci sentiamo estremamente fortunate di poter cominciare con il nostro team questo nuovo capitolo della nostra storia, iniziata ormai quasi 30 anni fa al Paddington Markets di Sydney. Lavorare ogni giorno a fianco di tante persone talentuose e appassionate è per noi un privilegio e desideriamo raggiungere numerosi traguardi insieme. Non vediamo l’ora di collaborare con i nostri nuovi partner e concretizzare le nostre ambizioni condivise per il marchio, mettendo sempre al centro del nostro progetto la nostra clientela affezionata”.

Roberta Benaglia (nella foto a sinistra), ceo di Style Capital, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con Advent e di continuare a fornire il nostro supporto al team di Zimmermann. Fin dall’inizio del nostro dialogo con il team di Advent, è emerso chiaramente che riconoscono il notevole potenziale del marchio e condividono una visione comune per una sua ulteriore espansione nel lungo termine”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE