Advice Group acquisisce E-Leads: gli advisor

Advice Group annuncia l’acquisizione del 70% di E-Leads e rafforza la propria posizione nel settore martech, accrescendo così le proprie competenze nella generazione e gestione delle customer base dei propri clienti. L’operazione prevede l’acquisizione della restante quota societaria del 30% nel 2023. A favore del completamento del team consulenziale del gruppo viene confermata la permanenza nel management dei due founders di E-Leads, Filippo Livorno e Stefano Rosso, rispettivamente come amministratore delegato e cto della società. 

L’obiettivo dell’operazione

Questa acquisizione permetterà di utilizzare la competenza di E-Leads nello sviluppo di modelli di lead acquisition dinamici per trasformare il gruppo nell’unica martech company 100% italiana in grado di offrire un servizio inedito sul mercato. Infatti, sfruttando i modelli di analisi predittiva di E-Leads, associati ai dati comportamentali mappati con i programmi di loyalty di Advice, sarà possibile generare lead in target e coerenti rispetto al profilo comportamentale dei consumatori già fedeli all’azienda, attraverso processi di look alike.

Nel 2021 Advice ha registrato un fatturato consolidato di oltre 8 milioni di euro, con oltre 50 top client nazionali e internazionali, e conta un organico attivo di 65 dipendenti.

L’operazione è stata realizzata in coerenza al piano industriale presentato dal ceo e founder del gruppo Advice, Fulvio Furbatto (in foto), in accordo ai soci finanziari di Tech2.

“L’acquisizione di E-Leads – ha dichiarato Furbatto – rappresenta un tassello fondamentale nel disegno strategico della società, condiviso con i nostri soci finanziari di Tech2. Consolida infatti la costruzione di uno stack tecnologico realmente end-to-end. Portiamo sul mercato una proposta commerciale unica garantendo solide competenze nella costruzione di percorsi di relazione brand-utente, dalla prima attivazione del contatto, fino ad una profonda conoscenza dell’utente attraverso strategie di loyalty personalizzate. Il progetto sostiene un profondo rinnovamento del settore, dove la loyalty diventa uno strumento per rendere la relazione brand-cliente più inclusiva, democratica e sostenibile”.

“Siamo felici ed entusiasti di entrare a far parte di una realtà importante come Advice Group”, ha commentato Filippo Livorno, ceo di E-Leads. “L’acquisizione rappresenta quella che io e il mio co-founder Stefano Rosso riteniamo essere la giusta evoluzione di un percorso iniziato quattro anni fa, ossia un ulteriore slancio verso la crescita, in quanto le nostre tecnologie proprietarie permetteranno di potenziare le competenze del Gruppo lungo tutto il funnel della relazione. Gli investimenti in tecnologia e il lavoro svolto fino ad oggi ci permetteranno di fare la differenza garantendo profonda competenza nella lead generation; un’attività essenziale per ogni azienda”.

Gli advisor

Per l’attività di due diligence Advice è stata assistita da BDO, guidata dal partner Ferdinando Fraschini, in coordinamento con i team Finance, GDPR, tax e privacy.

Per E-Leads l’operazione è stata guidata da Blue Ocean Finance – società di advisory finanziaria per imprese ad alto potenziale – che ha svolto il ruolo di consulente finanziario e strategico e arranger lato sell-side, con un team composto dalla lead advisor Stefania Esposito e la financial advisor Annalisa Abbruzzese.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE