AGSM AIM compra da AIEM Green e Blu Holding 22 progetti fotovoltaici: gli advisor
AGSM AIM, tramite la controllata AGSM AIM Power, ha siglato un accordo per acquisire un portafoglio di 22 progetti fotovoltaici in costruzione situati in varie regioni italiane, con una capacità attesa complessiva di 85 MWp, detenuti indirettamente da AIEM Green e Blu Holding, società che fanno capo al fondo di investimento britannico Impax Asset Management, e, per una quota minoritaria, all’operatore italiano AIEM Group. La transazione rappresenta una prima, importante milestone del nuovo piano industriale 2025-2030 di AGSM AIM, presentato lo scorso 10 luglio. L’acquisizione verrà perfezionata all’entrata in esercizio degli impianti, prevista tra la fine del 2025 e i primi mesi del 2026.
GLI ADVISOR
Parola Associati ha assistito il team legale di AGSM AIM, coordinato da Daniela Ambrosi, in tutti gli aspetti legali della transazione. I venditori sono stati assistiti da Studio Totaro e da Vector Renewables in qualità di technical expert.
L&B Partners ha assistito Impax Asset Management e AIEM Group in qualità di financial advisor, in tutte le attività prodromiche alla realizzazione della cessione, dall’elaborazione del modello economico-finanziario al coordinamento delle attività di due diligence, fino alla negoziazione e strutturazione dell’operazione per quanto concerne gli aspetti economico-finanziari, con un team coordinato dal managing director Stefano Galbusera (in foto) e composto dal vice president Carlo Felice Balduzzi e dall’associate Alessandro Antonelli.
EY e KB Development hanno prestato assistenza ad AGSM AIM in relazione agli aspetti, rispettivamente, fiscali e tecnici dell’operazione.