AI. A Covisian il 100% di Esosphera

Covisian, gruppo tecnologico leader a livello internazionale nelle soluzioni innovative di customer experience, ha perfezionato l’acquisto del 100% di Esosphera tra le prime aziende in Italia a sviluppare soluzioni proprietarie di voicebot e chatbot basate sull’Intelligenza Artificiale Conversazionale volte a migliorare la customer experience.

Gli advisor

Nella fase di due diligence Covisian è stata assistita da un team di KPMG Transaction Services guidato dal partner Massimiliano Battaglia e dal manager Andrea Di Marco, oltre che da Alberto Cirillo e Valeria Virzì per l’assistenza contrattuale. Esosphera è stata assistita da KPMG Corporate Finance in qualità di advisor finanziario M&A nella fase di origination e di gestione dell’operazione con un team composto dal director Fabio Tonon, dal senior manager Luca Masaro e dall’analyst Luca Nordio. Per gli aspetti contrattuali Esosphera è stata seguita da Andrea Minozzi e Piero Cecchinato di Avvecomm Legal.

Esosphera, offre soluzioni che ottimizzano la relazione con gli utenti, attraverso una tecnologia conversazionale always on & omni-channel che migliora l’esperienza, rafforzando di conseguenza la fidelizzazione, a beneficio delle imprese clienti.

Le soluzioni di voicebot conversazionali, commercializzate da Esosphera con il brand GAIA, funzionano con tutti i principali CRM e sistemi di gestione e qualunque sia il canale di comunicazione (telefono, sms, WhatsApp, social, ecc.). Le soluzioni chatbot e voicebot di GAIA sono attualmente rivolte a specifici segmenti di clientela quali automotive retail, assistenza fiscale, healthcare e logistica, PA e turismo. Esosphera inoltre è una “data driven company” poiché progetta lo sviluppo e l’evoluzione delle proprie soluzioni sui vari mercati sulla base di profonde e accurate analisi dei grandi volumi di dati raccolti nell’erogazione del servizio. Esosphera continuerà ad operare dalla propria sede storica di Resana (TV) con il proprio marchio e con il brand GAIA.

“Alla base di questa operazione ci sono una profonda condivisione di valori e modelli di business complementari, fortemente basati su tecnologia digitale e innovazione – commenta Gabriele Moretti, presidente e fondatore di Covisian che prosegue – con Esosphera condividiamo la convinzione che il fattore umano, in attività sempre più caratterizzate dalla tecnologia, sarà un elemento determinante, per le imprese e per la società nel suo insieme”.

“Abbiamo sempre creduto in un utilizzo dell’AI a supporto delle persone, per generare efficienza e produttività nelle operazioni ripetitive, dando modo alle persone di concentrarsi su attività a maggior valore – commenta Francesco Rienzi presidente e fondatore di Esosphera – L’AI conversazionale di GAIA si sposa perfettamente con le soluzioni di CX PRO di COVISIAN, per offrire un’esperienza innovativa in grado di aumentare l’efficienza per le aziende in misura esponenziale”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE