AI Next (RedFish Capital) acquisisce Diemme Marketing. Tutti gli advisor

AI Next, progetto industriale nel settore AI Martech promosso da RedFish Capital, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di Diemme Marketing con il reinvestimento dell’imprenditore Danilo Coppola.

Il deal è stato perfezionato dal team di investimento, composto dal ceo Antonello Carlucci, Michele Sibio e Kristian Lugarà. L’operazione è stata finanziata da Banco BPM e da RedFish Capital Debt.

GLI ADVISOR

AI Next è stata assistita da Epyon per le attività di due diligence contabile e finanziaria e dallo Studio Tremonti Partners per i profili fiscali. Gli aspetti legali dell’operazione, inclusi la due diligence legale e la contrattualistica, sono stati seguiti dallo Studio Solving.

Il venditore è stato affiancato dallo Studio Tonucci & Partners per i profili legali.

CHI E’ DIEMME MARKETING

Fondata nel 2012 dall’imprenditore Danilo Coppola come Martech company, la società offre piattaforme proprietarie per offrire ai clienti principalmente servizi in SaaS di Loyalty ed Engagement. La sede operativa della società è a Milano, con un team composto da 14 dipendenti con 10 anni di esperienza media nel settore. La società presenta una marginalità (ebitda margin) superiore al 40%.

L’azienda opera sul mercato con il brand TAG che offre soluzioni in SaaS focalizzate sulla Loyalty ed Engagement dei consumatori attraverso tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale.
L’operazione, in continuità con il track record del team di investimento, si inserisce in una strategia di aggregazione industriale (Buy & Build) di pmi innovative, ad alta redditività e in forte crescita. L’obiettivo è accelerarne il percorso di sviluppo e consolidamento, creando valore attraverso l’internazionalizzazione, l’espansione sui mercati, lo sviluppo di nuovi servizi e operazioni di M&A mirate.

I COMMENTI

“L’ingresso di Diemme Marketing nel progetto AI Next rappresenta un passaggio strategico nel percorso di sviluppo della società e si inserisce in una più ampia logica di aggregazione industriale nel settore dell’AI Martech. Continuerò a guidare Diemme Marketing, contribuendo attivamente allo sviluppo del progetto AI Next e al percorso di crescita e consolidamento di competenze e tecnologie complementari, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento nel mercato dell’AI applicata alla Loyalty, all’Engagement e alla Retention dei consumatori”, commenta Danilo Coppola, fondatore e ceo di Diemme Marketing.

“Il nostro investimento si basa su una forte convergenza di obiettivi e valori con il management, che ha consentito di costruire fin da subito un percorso di crescita ambizioso e condiviso. A questo si affianca il contributo distintivo del nostro team, che unisce competenze finanziarie a un solido know-how tecnico e industriale, maturato attraverso precedenti investimenti di successo nel settore”, hanno commentato Antonello Carlucci e Paolo Pescetto (in foto), soci promotori di AI Next.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE