Al via il consorzio Astra. Partecipa anche 360 Capital

Sei fondi di venture capital europei hanno fondato il consorzio Astra: l’italofrancese 360 Capital, Bullhound Capital, Redstone, Truffle Capital, Uvc Partners e 28Digital. Lo riferisce il “Corriere della Sera”. I fondi di venture capital summenzionati gestiscono nel complesso oltre 4 miliardi di euro, per oltre 800 investimenti e una presenza con 19 uffici in quasi tutti i Paesi europei.

I dettagli sul consorzio Astra

La creazione di Astra permetterà ai partecipanti di coordinarsi per approvare investimenti significativi in startup europee attive in settori essenziali per l’indipendenza europea come l’intelligenza artificiale, la tecnologia applicata al clima, la robotica, il quantum computing, l’accumulo di energia, il recupero di materiali critici e le biotecnologie.

L’iniziativa punta a sopperire alla carenza di capitali in Europa, salvaguardando così competenze, infrastrutture e tecnologie cruciali per la sovranità digitale del continente. Astra si sta inoltre candidando per gestire il maxi-fondo, che avrà un valore di 3-5 miliardi di euro, destinato alle scaleup europee.

Il veicolo è promosso dalla Commissione Europea e sarà finanziato con risorse pubbliche e private. La prima parte dei capitali verrà dall’European Innovation Council, mentre la seconda sarà fornita da partner come Intesa Sanpaolo, Cariplo, Compagnia di San Paolo, la famiglia Wallenberg, Novo Holdings, Apg e altri.

Diversi gestori sarebbero pronti a farsi avanti per amministrare questi fondi fra cui lo svedese Eqt, gli americani Accel e Atomico, il tedesco Lakestar, il francese Eurazeo in consorzio con altri due gestori. La selezione del gestore è prevista entro la fine di marzo.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE