Al via il nuovo search fund Alino Investments

Secondo quanto risulta a Financecommunity, Alino Investments ha completato con successo la raccolta di capitale e ha avviato ufficialmente la sua attività come search fund operativo in Italia. Fondato da Giorgio Ranza (nella foto), ex manager di McKinsey & Company con una solida esperienza nella gestione di strategie e trasformazioni operative per gruppi industriali italiani ed europei, Alino Investments punta ad acquisire una singola impresa italiana solida e distintiva, accompagnandola in un percorso di crescita sostenibile e di lungo periodo.

I DETTAGLI DEL NUOVO SEARCH FUND

L’iniziativa si rivolge a realtà imprenditoriali con ebitda fino a 6 milioni di euro, caratterizzate da redditività stabile, forte generazione di cassa e un posizionamento competitivo chiaro. L’obiettivo è abilitare un passaggio generazionale efficace da imprenditori che desiderano preservare i valori e l’identità della loro azienda, garantendone la continuità e cogliendo nuove opportunità di sviluppo. A differenza dei modelli di investimento tradizionali, Alino Investments adotta un approccio paziente, favorendo la crescita di lungo periodo dell’impresa e mantenendone brand, cultura e management. L’imprenditore potrà restare coinvolto come socio di minoranza e contribuire alla fase successiva di sviluppo.

A supporto del progetto, Alino Investments può contare su un network di investitori di primo livello: operatori globali specializzati nelle pmi come Relay Investments, Istria Capital, Kinderhook Partners, ONEtoONE Asset Management, Vonzeo Capital, Orca Capital Partners. Tra gli italiani spiccano Giacomo Andreoli (Search Capital Partners), Loris Lanzellotti (Akiro Partners) e Paolo Guida. Quest’ultimo è stato coinvolto questo mese da Eureka! Venture anche nel lancio di Eta Fund, il primo veicolo istituzionale italiano dedicato ai search fund.

Inoltre, sostengono Alino Investments imprenditori e manager di successo nel panorama italiano ed europeo come Vito Giurazza, Till Bossert, Alexander Kirn e Marc Bartomeus, con alle spalle risultati di eccellenza nella crescita di imprese di successo.

IL COMMENTO

“Sono cresciuto in provincia di Bergamo, una terra di imprenditori, e so quanto sia importante preservare e valorizzare il patrimonio costruito da generazioni di lavoro. Con Alino Investments vogliamo offrire un’alternativa concreta: acquisire una sola azienda italiana, accompagnarla in una nuova fase di crescita, mantenendone l’identità e la storia. Operiamo tra Milano e Bergamo, ma guardiamo a tutto il nord e il centro Italia, con l’ambizione di costruire un futuro solido e sostenibile insieme a chi condivide la nostra visione”, afferma Giorgio Ranza, fondatore di Alino Investments.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE