Al via il nuovo search fund italiano Apex Partners
Al via un nuovo search fund in Italia: Apex Partners. Secondo quanto risulta a Financecommunity, il fondo ha raccolto 700 mila euro da 15 investitori. Il fondo, con sede a Piacenza, è nato con l’obiettivo di cogliere opportunità di acquisizione legate a passaggi generazionali all’interno di piccole e medie imprese italiane. Il fondo è guidato da Davide Orso Giacone ed Edoardo Selmi (in foto, da sinistra a destra), che si sono conosciuti e hanno lavorato insieme nella sede di Ginevra di Pictet, primario gruppo d’investimento globale con sede in Svizzera, dove hanno maturato un interesse comune per il lower mid-market e per le imprese guidate dall’imprenditore. Orso Giacone ha lavorato anche come consulente per Bain & Company, mentre Selmi ha collaborato con la sede milanese di H.i.g. Capital.
Chi è Apex Partners
Operando secondo il modello search fund, Apex Partners è strutturato per acquisire e gestire operativamente una singola pmi italiana, con la possibilità di sviluppare una piattaforma in settori frammentati attraverso un’espansione selettiva e disciplinata. I fondatori si impegnano a tempo pieno nello sviluppo di lungo periodo dell’azienda acquisita e, successivamente all’operazione, intendono assumere ruoli di leadership attiva, collaborando a stretto contatto con dipendenti e stakeholder per garantire continuità e responsabilità nella gestione.
L’attenzione è rivolta a imprese fondate su prodotti o servizi solidi, con un posizionamento di mercato chiaro e una forte identità culturale. Apex Partners ricerca situazioni in cui la propria esperienza in internazionalizzazione, sviluppo commerciale, eccellenza operativa e processi di consolidamento possa integrarsi con la profonda conoscenza settoriale dell’imprenditore e con la comprensione del business e delle persone che ne fanno parte. Centrale in questo approccio è la volontà di preservare e valorizzare cultura, storia e valori aziendali, per accompagnare l’impresa verso una nuova fase di crescita strutturata e sostenibile.
La piattaforma è supportata da una base diversificata di investitori italiani e internazionali, tra cui imprenditori, family office e operatori attivi nell’ecosistema search fund e nel lower mid-market. Tra questi figurano Evolutiq, Inseta, Relay Investments Europe, Valmaris Private Investors, Legate Partners, Endurance Search Partners, Albira Investments, Search Fund Club, Linta Partners, GDA Search, LeFonds Capital, Ryse Capital, Köllective Capital, Loris Lanzellotti e Fabio Costa.
Apex Partners è attualmente in dialogo su tutto il territorio nazionale con imprenditori che stanno valutando soluzioni di successione di lungo periodo e sono alla ricerca di un partner impegnato nella continuità, nel coinvolgimento diretto e in una gestione responsabile. La target deve essere basata in Italia e presentare punti di forza chiari e definiti, potenzialità di internazionalizzazione e crescita tramite operazioni di M&A.
I fondatori di Apex Partners
Davide Orso Giacone ha maturato esperienze nell’ambito della consulenza strategica e dello sviluppo operativo, con esposizione a processi di pianificazione aziendale sia in grandi gruppi sia in contesti imprenditoriali. Ha lavorato su diversi settori e modelli di business, con un focus su eccellenza operativa, sviluppo commerciale e percorsi di internazionalizzazione a supporto di una crescita strutturata.
Edoardo Selmi vanta un background negli investimenti di private equity, con esposizione a pmi italiane e al segmento lower mid-market. La sua esperienza include il coinvolgimento in processi di consolidamento, attività di valutazione e strategie di creazione di valore nel lungo periodo in contesti imprenditoriali, sviluppando una solida comprensione delle dinamiche di mercato e dei passaggi di proprietà. Insieme combinano una profonda conoscenza del lower mid-market italiano con una mentalità orientata alla proprietà di lungo periodo, posizionando Apex Partners come partner attivo in grado di accompagnare le imprese in fasi di transizione, consolidamento ed espansione sostenibile.