Al via Illimity, la banca di Corrado Passera
L’assemblea Spaxs, guidata da Corrado Passera, approva l’operazione di business combination tra SPAXS e Banca Interprovinciale che porterà alla nascita di Illimity. All’assemblea ha partecipato oltre il 73% del capitale sociale ordinario, con voti favorevoli per oltre il 98% dei presenti.
La nuova banca si rivolge al segmento delle pmi con potenziale, attiva nel mercato degli npl, e nell’offerta di servizi bancari ad alto tasso di digitalizzazione per famiglie e imprese.
Illimity punta a comprare portafogli di npl per 2 miliardi lordi complessivi da qui a fine anno e ha l’obiettivo di raggiungere 7 miliardi di euro di attivi al 2023, 300 milioni di euro di utili netti con buona redditività già nel 2020 (attesi 40-50 milioni di Euro di profitto), un Cost/Income ratio inferiore al 30% e un ROE pari a circa il 25%, con un Common Equity Tier 1 Ratio stabilmente superiore al 15% in arco piano1, come si legge in una nota.
“L’abbiamo chiamata illimity perché partiamo senza legacy e con un chiaro impegno: cercare sempre soluzioni ai problemi dei nostri clienti anche superando quei vincoli e quelle abitudini che talvolta limitano l’accesso al credito ad imprese che pure hanno potenziale di crescita o di risanamento – ha commentato Corrado Passera, Presidente Esecutivo di SPAXS -. Per far questo metteremo a disposizione esperienza, competenze e tecnologie. Ringrazio gli azionisti per la partecipazione così elevata all’Assemblea di oggi e per il solido consenso da loro espresso che rappresenta un’importante conferma della fiducia riposta nel nostro progetto e nel sistema-Italia”.
Nella foto (da sinistra): Enrico Fagioli, Francesco Mele, Corrado Passera, Andrea Clamer, Carlo Panella.