Al via la seconda edizione della Finance Law Academy
Orrick insieme a CELF (Center of European Law and Finance) el’Università San Raffaele di Roma e con la media partnership di Legalcommunity e Financecommunity presenta la seconda edizione della Finance Law Academy, il corso universitario di perfezionamento in diritto bancario e finanziario indirizzato a 35 giovani professionisti con un’esperienza lavorativa almeno biennale presso banche, istituzioni finanziarie e large corporate, che abbiano conseguito una laurea in giurisprudenza o in economia.
L’iniziativa didattica, coordinata da Patrizio Messina, Senior Partner Europe di Orrick e Diego Rossano, Professore Ordinario di Diritto dell’Economia all’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, nasce dalla forte volontà di valorizzare e contribuire alla crescita di giovani e meritevoli talenti con l’obiettivo di implementare il loro percorso professionale.
Al corso universitario di perfezionamento, interamente finanziato attraverso borse di studio dei promotori dell’iniziativa, hanno aderito anche quest’anno mettendo a disposizione la propria competenza Professori Universitari di primari atenei italiani ed internazionali ed Avvocati del team Finance, Corporate e Regulatory & Fintech di Orrick. Alla lectio inaugurale interverranno il Prof. Francesco Capriglione, decano autorevole dei professori di Diritto dell’Economia, ed il Prof. Giovanni Tria, già’ Ministro dell’Economia e delle Finanze, Ordinario di Economia politica all’Università degli Studi di Tor Vergata insieme a Patrizio Messina e Diego Rossano e con la moderazione di Nicola Di Molfetta, Group Editor in chief, LC Publishing Group.
Per il corso, che inizierà il 3 febbraio e si concluderà il 24 novembre 2023, è stata selezionata una classe con rappresentati delle più rilevanti corporate, large corporate e banche italiane ed internazionali (tra cui, ad esempio, Banca d’Italia, Cassa depositi e prestiti, Intesa Sanpaolo, Generali, TIM, Snam, Iccrea Banca, Crèdit Agricole, Gruppo Finanziaria Internazionale, Bper Banca, DoValue, Intrum e Cerved Group) FLA propone un ciclo di lezioni in videoconferenza, che includeranno la regolamentazione dell’attività bancaria e la gestione delle crisi bancarie, nonché la disciplina nazionale ed europea delle cartolarizzazioni, passando per l’approfondimento della normativa in materia di servizi di investimento e l’analisi di alcuni dei contratti più diffusi nel settore bancario e della finanza strutturata. A ciò si aggiunge una serie di seminari in streaming sui profili pratici di operazioni bancarie e finanziarie.
“L’approfondimento della normativa bancaria e finanziaria consentirà ai giovani talenti che avranno accesso all’iniziativa di acquisire la competenza professionale necessaria per far fronte alle principali problematiche tecniche connesse con l’applicazione della disciplina” afferma Patrizio Messina. “Dopo il successo della prima edizione del corso, la seconda edizione si propone di approfondire in chiave moderna le principali tematiche del diritto bancario e finanziario con l’obiettivo di fornire ai partecipanti, professionisti del settore, significativi spunti di riflessione” aggiunge Diego Rossano.
Il calendario della didattica e il bando di ammissione è consultabile a questo Link.