Al via L&B Capital sgr
A seguito dell’autorizzazione da parte di Banca d’Italia, richiesta lo scorso aprile, ieri è stata perfezionata l’acquisizione di Milano Investment Partners (MIP), società di gestione di Fondi di Investimento Alternativi (FIA) specializzata in venture capital, da parte di Soprarno sgr, controllata da Banca Ifigest.
Il 100% di MIP è stato ceduto da Angel Capital Management (ACM), la holding di investimento fondata e presieduta da Angelo Moratti. L’assemblea di Soprarno sgr ha dato, infatti, il via libera all’aumento di capitale finalizzato all’operazione.
Nasce così L&B Capital sgr, con masse in gestione pari a circa 2 miliardi di euro; Angelo Moratti (in foto) assumerà la carica di presidente e Tommaso Federici, già amministratore delegato di Soprarno sgr, quella di amministratore delegato.
L&B Capital sgr, società del Gruppo Banca Ifigest, unisce da un lato le competenze di MIP nel campo degli investimenti in private equity e venture capital e dall’altro la lunga esperienza di Soprarno sgr nella gestione di fondi UCITS. Anche la divisione di private banking della Banca beneficerà di questa aggregazione, grazie a una più ampia offerta di soluzioni di investimento innovative dedicate a una clientela sofisticata, sempre più orientata verso gli investimenti sostenibili.
Sempre ieri Banca Ifigest ha avviato l’aumento di capitale che consentirà ad Angelo Moratti di entrare nel capitale della banca, diventandone uno dei principali azionisti privati.