Al via l’integrazione tra Cef e Unico. Tutti gli advisor
A seguito dell’autorizzazione dell’Antitrust all’operazione, prende definitivamente effetto l’integrazione tra Cef e Unico, annunciata il 3 ottobre scorso, che ha permesso la nascita di Q Farma, un nuovo operatore nella logistica intermedia del farmaco in grado di generare un giro di affari di oltre 2 miliardi e mezzo di euro, con circa 2.000 dipendenti e una rete distributiva capace di servire tutto il territorio italiano.
L’operazione ha potuto contare del supporto finanziario di ben 32 istituti di credito che a giugno hanno sottoscritto accordi finanziari per un controvalore complessivo di 687 milioni di euro.
GLI ADVISOR
Pirola Corporate Finance ha affiancato Q Farma per gli aspetti finanziari, la strutturazione dell’operazione e le negoziazioni con il sistema bancario con un team composto da Mario Morazzoni (in foto, a sinistra), Alessandro Rivolta (in foto, al centro), Paolo Greco, Andrea Zaffini e Marcello Crescione.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Cef e Q Farma per gli aspetti legali, riguardanti, l’accordo d’investimento e la contrattualistica in generale, sia di carattere societario, sia finanziario, la strutturazione dell’operazione e le conseguenti operazioni societarie, la predisposizione dell’istanza golden power, i rapporti con l’Antitrust, nonché l’assistenza per tutti gli aspetti fiscali.
Nell’operazione, Spada Partners e Studio Guareschi hanno curato per Unico gli aspetti finanziari, la strutturazione dell’operazione, le negoziazioni con il sistema bancario e l’assistenza fiscale con un team guidato rispettivamente da Roberto Spada e formato da Massimo Fagioli, nonché con la partecipazione di Artemio Giovanni Guareschi per tutti gli aspetti strategici correlati alla definizione dell’operazione.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha affiancato Unico per i profili legali dell’operazione.
PwC Business Services – Turnaround Management con un team guidato da Daniele Muneroni – che ha svolto il ruolo di CRO-CFO – e composto da Gian Luca Bugamelli, Andrea Cabiati, Martina Parmegiani, Allegra Paparesta, Francesca Stanisci, Ginevra Braga Ansuini, ha supportato operativamente le funzioni aziendali di Unico durante le fasi di preparazione e gestione dell’integrazione.
Il pool di istituti di credito è stato assistito da PedersoliGattai per gli aspetti legali.
BonelliErede ha seguito Unicredit per i profili legali. La banca è stata altresì supportata da Equita Debt Advisory, che ha agito in qualità di financial advisor con un team composto da Fabio Cassi (in foto, a destra), Matteo Pattavina e Fabiano Piras.
I DETTAGLI
Cef, cooperativa di farmacisti fondata nel 1934, conta 2.300 farmacisti soci sparsi in tutto il Paese e ha realizzato nel 2024 un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro, servendo ogni giorno più di 6.000 farmacie grazie a 12 poli logistici presenti su tutta la penisola.
Unico, società per azioni fondata nel 2002 dalla fusione del ramo distributivo di più cooperative italiane sue attuali azioniste (Unione Farmaceutica Novarese, Codifarma Cooperativa Distribuzioni Farmaci, Unione dei Farmacisti del Friuli e della Venezia Giulia e Co. Si. Far.), rappresenta un importante network distributivo del farmaco, grazie ad una presenza capillare sul territorio in grado svolgere 15.000 consegne giornaliere, chiudendo il 2024 con un fatturato di 1,1 miliardi di euro.