Alantra ed EY con KKR e MasterD – MEDAC nell’acquisizione di CEF Publishing da Ebano
Ebano ha ceduto B-Corp CEF Publishing, attiva in Italia nell’offerta di corsi di formazione professionale al mercato consumer con il marchio Corsicef, alla spagnola Gruppo MasterD – MEDAC, attiva in Spagna nella formazione certificata e non certificata. L’operazione è sostenuta da KKR Global Impact, in linea con le sue strategie di investimento.
Parallelamente, Ebano ha acquisito una partecipazione in Gruppo MasterD – MEDAC, dando avvio all’internazionalizzazione del gruppo, attivo nell’editoria professionale, nella formazione a distanza, nei servizi di marketing, nella business intelligence, e in iniziative legate a startup innovative.
GLI ADVISOR
Alantra ha assistito KKR Global Impact Fund e MasterD – MEDAC Group in qualità di financial advisor con un team composto da Marcello Rizzo (nella foto in alto, a sinistra), Francesco Fortunato (nella foto in alto, al centro) e Federico Beccari. EY Parthenon ha assistito KKR per i servizi integrati di due diligence finanziaria, con il team del partner Valeria Cinelli (nella foto sotto, a sinistra) e del director Virginia Valenti, e di due diligence commerciale, con il team del partner Andrea Veneri (nella foto sotto, a destra) e del manager Emanuele Zappalà.
Il Gruppo MasterD – MEDAC è stato assistito da Alantra e Gianni&Origoni, in qualità di Legal Advisor e Ebano è stata assistita, in qualità di Legal Advisor, da BonelliErede

I DETTAGLI
Il deal si configura all’interno di un importante progetto di investimento internazionale nell’ambito della formazione, che vede l’imprenditore Carlo Robiglio e il gruppo Ebano, di cui è Presidente e CEO, protagonisti in Italia.
Lanciato nel 2018, KKR Global Impact Fund è un’iniziativa di private equity dedicata agli investimenti nel mercato medio che cerca di aiutare gli investitori a raggiungere risultati finanziari risolvendo sfide sociali senza precedenti. Il Global Impact Fund investe intorno a quattro temi fondamentali: azione per il clima, apprendimento permanente, vita sostenibile e crescita inclusiva. KKR Global Impact Fund ha investito in MasterD nel 2020 e in MEDAC nel 2021.
Il Gruppo MasterD – MEDAC, nato dagli investimenti di KKR, è attivo nel mercato dell’istruzione spagnolo e portoghese. Il Gruppo è attivo nella formazione professionale, regolamentata e non, in diversi settori quali sanità, informatica, tecnologia, istruzione, energie rinnovabili, veterinaria, amministrazione e marketing, videogiochi e sicurezza informatica, tra gli altri.
CEF Publishing è un operatore attivo in Italia nella progettazione, vendita ed erogazione di corsi di formazione professionale per il mercato consumer e basati su un modello di formazione a distanza (“FAD”), con il marchio “Corsicef”. Il modello FAD incorpora le potenzialità tradizionali dei supporti cartacei combinate con le piattaforme digitali per garantire a tutti la possibilità di fruire, apprendere e sviluppare competenze professionali. L’azienda ha un’ampia base di clienti in Italia e offre corsi, tra gli altri, nei settori della cura degli animali, dell’alimentazione, della bellezza e della salute e cura.
Carlo Robiglio (nella foto in alto, a destra) ha commentato: “Oggi non solo raggiungiamo la presenza europea con un partner forte come KKR, ma rafforziamo in modo significativo le nostre ambizioni di crescita nel mercato italiano, dove stiamo valutando nuove opportunità di investimento.”
Pedro Godinho Ramos, membro del team Global Impact Investment di KKR, ha aggiunto: “Questo investimento è pienamente in linea con gli obiettivi strategici del Global Impact Fund, che mira a investire in società che offrono soluzioni alle sfide sociali e di sostenibilità”.