Alba Infra Partners e il Gruppo Rekeep lanciano una piattaforma per l’efficienza energetica

Alba Infra Partners e il Gruppo Rekeep hanno lanciato MFMC II, una piattaforma strategica per lo sviluppo di progetti di efficienza energetica in Italia. L’iniziativa rafforza la collaborazione avviata nel 2018, che ha già riguardato otto infrastrutture nel Nord Italia. La compagine societaria di MFMC II è composta per il 95% da Alba e per il 5% dal Gruppo Rekeep, attraverso Rekeep e Teckal. L’investimento di Alba Partners avviene tramite il fondo EOPF II, che ha l’obiettivo di raccogliere 500 milioni di euro di impegni totali. La partnership prevede un investimento di 40 milioni di euro destinato alla transizione energetica di beni pubblici e sociali.

I DETTAGLI

L’obiettivo è accelerare la realizzazione di infrastrutture sostenibili unendo le competenze operative di Rekeep nella gestione energetica e le capacità d’investimento di Alba. Il progetto mira a ottenere benefici ambientali e flussi di cassa nel lungo periodo attraverso asset protetti dall’inflazione.

Il programma operativo include il trasferimento progressivo di partecipazioni a MFMC II. La prima operazione, prevista per il 2026, riguarda la concessione per un edificio pubblico in Emilia-Romagna. Tra il 2026 e il 2027 verranno aggiunti quattro progetti di efficienza energetica, mentre ulteriori iniziative sono in fase di valutazione.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE