Alcedo vicino al closing del nuovo fondo. Marzotto assume il ruolo di senior advisor

Il private equity Alcedo SGR si avvicina al primo closing del nuovo fondo “Alcedo V”, con un target di raccolta di 215 milioni di euro. La società comunica inoltre che Matteo Marzotto ha assunto il ruolo di senior advisor con l’obiettivo di affiancare il team di investimento.

Alcedo, fra le principali società di private equity operante nel mercato della piccola e media impresa italiana, si avvicina al primo closing del nuovo fondo “Alcedo V”.
Con un target di raccolta di 215 milioni di euro, il fondo Alcedo V si rivolge a investitori istituzionali, fra i quali enti previdenziali, assicurazioni, istituti bancari, asset manager, fondi di fondi italiani e internazionali e grandi family office, compresi gli investitori già presenti nei fondi precedenti.

In preparazione dell’avvio dell’operatività nel nuovo fondo, previsto per la seconda metà del 2021, la società comunica che Matteo Marzotto (nella foto), già membro del consiglio di amministrazione di Alcedo da ottobre 2020, ha assunto il ruolo di senior advisor, portando in dote la sua lunga esperienza di imprenditore, manager e investitore impegnato nella promozione delle eccellenze italiane e nel perseguimento di obiettivi di crescita sostenibile.

Anche il quinto fondo investirà in piccole e medie aziende con significative possibilità di crescita nel medio/lungo termine e con solidi fondamentali, entrando nel capitale sia in maggioranza che in minoranza, al fine di promuovere la crescita, anche attraverso strategie di consolidamento.

Il focus prevalente sarà su aziende leader in nicchie di mercato, e in particolare su quei settori che, anche alla luce degli effetti della pandemia sull’economia italiana, hanno dimostrato di poter affrontare le fasi critiche del ciclo economico senza risentirne in maniera significativa.

Parimenti, l’attenzione all’ESG sarà sempre più centrale, nella consapevolezza della forte relazione che intercorre tra la performance di lungo termine degli investimenti e la positiva gestione delle medesime.

Attualmente Alcedo SGR sta completando l’investimento del fondo Alcedo IV, che ha raccolto 195 milioni di euro a maggio 2016. Il fondo ha già all’attivo nove investimenti diretti e tre di follow-on, e a breve vedrà la chiusura del proprio Periodo di Investimento. Gli investitori del fondo sono soggetti italiani ed esteri, tra i quali fondi di fondi internazionali, casse di previdenza e fondi pensione, istituti bancari e family office.

Alcedo vicino al closing del nuovo fondo. Marzotto assume il ruolo di senior advisor

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram