Algebris lancia il Fondo Tail Risk per contrastare gli shock di mercato
Algebris Investments, la società di gestione del risparmio fondata e guidata da Davide Serra, ha lanciato l’Algebris Tail Risk Fund, un fondo per coprire i rischi sui mercati che sarà gestito da Alberto Gallo (nella foto), responsabile per le Strategie Macro e dal team Macro.
Il Fondo ha iniziato a trattare lo scorso 1° giugno 2018.
La considerazione dietro al lancio di questo fondo, spiega la società in una nota, è quella che dieci anni di Qe e di allentamento della politica monetaria hanno provocato distorsioni nei prezzi degli attivi, nella struttura del mercato e nella distribuzione delle risorse. Gli investitori sono passati a investimenti più rischiosi, mentre i comportamenti imitativi sono aumentati e la liquidità è peggiorata. Di conseguenza, ha spiegato Gallo, “l’allentamento della politica monetaria da parte delle banche centrali ha portato a una ripresa economica, ma ha reso i mercati finanziari più fragili e binari. La mancanza di liquidità, la prolungata ricerca di rendimento e la proliferazione di strategie passive creano una situazione che aggrava i rischi di correzioni improvvise di mercato”, come ad esempio hanno mostrato i recenti avvenimenti nei Mercati Emergenti e nell’Eurozona.
L’Algebris Tail Risk Fund è stato concepito per aiutare gli investitori a contrastare questi shock. Il fondo investirà in un portafoglio diversificato di coperture sugli attivi più fragili, identificando rischi macro a livello globale e implementando posizioni corte in tassi, credito, azioni, valute e materie prime, parzialmente finanziate da un portafoglio di posizioni lunghe speculative.