ALGEBRIS LANCIA UN FONDO PER CREDITI IN SOFFERENZA
Algebris, la società di investimento di Davide Serra (nella foto), entra nel settore dei crediti in sofferenza con il lancio di Algebris Npl Fund 1. Si tratta di un fondo di diritto lussemburghese destinato a istituzioni internazionali che ha intenzione di investire in portafogli di non performing loan o singoli crediti in sofferenza di banche italiane. Il focus è sui crediti garantiti da sottostante immobiliare che in Italia sono il 40% del totale Npl. Il fondo ha già raccolto 370 milioni da investitori istituzionali e family office a fronte di un target di raccolta di 400 milioni. Il closing è previsto entro la fine di aprile 2015, mentre la durata del fondo è a quattro anni con un obiettivo di rendimento annuo tra 15% e 18%.
Nell'ambito dello sviluppo della nuova attività, Algebris aprirà un ufficio a Milano che va ad aggiungersi alle sedi di Londra, Singapore e Boston. Il team sará guidato da Massimiliano Bertolino e Alberto Iori.
Bertolino, con oltre vent’anni di esperienza nel settore degli NPL e del real estate, è fondatore e ceo di Fare NPL. Dal 2002 al 2009, è stato responsabile della divisione NPL di Pirelli RE e ha concluso partnership con primari investitori internazionali per la vendita di portafogli per un valore complessivo di oltre 10 miliardi di euro. Anche Iori opera nel settore immobiliare: dopo aver lavorato per diversi anni in Pirelli RE, dal 2009 al 2012 è stato Presidente e ad della società immobiliare Celtic Italy e nel 2013 è entrato in CBRE Italy.