Alice Ravizza è la nuova investor della holding IH1
Alice Ravizza si aggiunge al gruppo di investitori della IH1, la holding fondata da Mamazen che, con il suo ingresso, si arricchisce di un’imprenditrice di grande esperienza, soprattutto nel mondo dell’innovazione in medicina.
Laureata in Ingegneria Biomedica, dal 2001 si occupa di co-progettazione, innovazione e certificazione nel mondo dei dispositivi medici. Il suo percorso professionale comincia con un’esperienza tecnica presso la storica azienda di famiglia, Haemotronic, produttrice di plastiche sterili per uso biomedicale, in particolare per emodialisi. Nel corso della sua carriera ha partecipato alla progettazione di diversi dispositivi medici innovativi in collaborazione sia con startup che con grandi gruppi nazionali e internazionali. Ha infatti al suo attivo la certificazione di 8 brevetti e la fondazione di tre startup innovative, entrambe pre-incubate presso I3P Politecnico di Torino. La prima, Use-me-d, si occupa di prevenzione dell’errore umano in medicina, la seconda, InsideAI, operativa nel campo della certificazione di AI per la diagnostica medica, e infine, Bioniks, realtà neonata che lavora in collaborazione con le Università e che sta già lavorando ad un primo progetto di Dottorato condiviso con l’Università di Bologna. Alice ha inoltre avviato il progetto Genera, un vero e proprio contenitore di progetti di investimento.
“Come Genera srl crediamo che investire in innovazione richieda un approccio strutturato e una visione globale, che abbiamo senza dubbio trovato nella filosofia di IH1 – afferma Alice Ravizza – sono pertanto molto orgogliosa di unirmi a questa squadra con la quale sono sicura raggiungeremo importanti traguardi”.
Attualmente docente per Confindustria Dispositivi Medici e diverse Università e Politecnici Italiani, è riconosciuta come Expert EU Horizon 2020.
“Con l’allargarsi della platea di investitori della IH1 si allarga anche il suo bacino di competenze. Sono molto fiero della direzione che stiamo prendendo, accogliendo oggi un’imprenditrice specializzata come Alice e con lei una forte expertise in ambito innovazione e esperta in EU Horizon. Sono molto felice che abbia scelto di investire e supportare la nostra realtà, poiché il suo supporto sarà importante per raggiungere e conseguire gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti”, commenta Farhad Alessandro Mohammadi, Ceo di Mamazen.