ALITALIA, MANSI E MUSTIER FRA I NUOVI INGRESSI NEL CDA

Antonella Mansi (nella foto), ex presidente di Fondazione Mps, Paolo Andrea Colombo, ex presidente Enel, e Jean-Pierre Mustier, banchiere in uscita da Unicredit, sono le new entry nel board di Alitalia-Sai, la nuova Alitalia targata Etihad, sotto la guida del nuovo presidente, Luca Cordero di Montezemolo, nominato domani dall'assemblea degli azionisti.

L'amministratore delegato della nuova compagnia sarà Silvano Cassano, uomo di fiducia di James Hogan, l'ad australiano di Etihad Airways del quale Cassano è stato consulente per sei mesi per l'operazione Alitalia, prima dell'accordo definitivo dell'8 agosto. Accanto a questi sei consiglieri italiani ce ne saranno tre espressi direttamente da Etihad: Hogan come vicepresidente, James Rigney, direttore finanziario australiano di Etihad, Giovanni Bisignani, ex direttore generale della Iata ed ex ad di Alitalia (dal 1989 al 1993, nominato dall'Iri di Romano Prodi su indicazione di piazza del Gesù), suggeritore dell'operazione Alitalia-Etihad.

Dei nuovi ingressi in cda, Mansi, che in giugno ha lasciato la fondazione Mps dicendo «torno alla mia azienda», sarebbe in quota alla banca di Siena, Colombo a Intesa Sanpaolo, Mustier a Unicredit.

 

Noemi

SHARE