Alto Partners cede Virosac a Orienta Partners. Gli advisors dell’operazione
L’operatore di private equity Alto Partners ha ceduto la partecipazione in Virosac a Orienta Partners.
Gca Altium (Alessandro Soprano) ha svolto il ruolo di advisor finanziario dei venditori. Deloitte ha affiancato Orienta, con un team formato da Daniele Candiani (nella foto) e Andrea Azzolini. Per conto di Alto Partners l’operazione è stata gestita da Mario Visioni.
Virosac, ricorda un comunicato, era stata acquisita dal fondo Alto Capital III nel luglio 2012: Alto ne aveva rilevato il 60%, mentre Dvr Capital aveva comprato il 20% e il restante 20% era rimasto alle famiglie Virago e Rossetto.
Virosac è attiva nel mercato dei sacchetti biodegradabili (ha una quota di mercato del 20%). Ha chiuso il 2018 con un fatturato di 39,7 milioni e un ebitda di 5,6 milioni.
Virosac è il terzo disinvestimento di Alto Capital III, dopo Dolciaria Val d’Enza nel 2017 e La Suissa lo scorso giugno.
Alto Partners è stata fondata da Stefano Scarpis e Raffaele de Courten. Nel corso del 2008 l’operatore di private equity ha completato la raccolta del fondo Alto Capital IV a 210 milioni, tramite il quale ha effettuato cinque investimenti: Tricobiotos (prodotti professionali per i capelli), Millefili (filati pregiati per maglieria), Bia (cous cous), Ofi (prodotti nutraceutici e cosmetici) e Olimpia Splendid (prodotti per riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria).