Alto Partners e la holding Idea Cinquanta comprano FIP MEC. Tutti gli advisor

Alto Partners sgr, tramite il fondo Alto Capital V, e Idea Cinquanta, holding d’investimento della famiglia Cavagnis, hanno acquisito il 100% di FIP MEC, azienda attiva nella progettazione e produzione di dispositivi antisismici e componenti strutturali critici per il mercato delle infrastrutture, degli edifici sensibili (es. ospedali, scuole, datacenter, patrimonio artistico, stadi) e dell’edilizia residenziale.

GLI ADVISOR

Alto Partners è stata affiancata dagli advisor: McKinsey (business), Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (legal e transaction documents), New Deal Advisor (finanziaria), Studio Volpi Bottega Michetti e BDO (Tax e structuring), ERM (Esg), Sopa Broker (insurance). Idea Cinquanta è stata seguita da Chiomenti (transaction documents).

CHI E’ FIP MEC

FIP MEC è riconosciuta globalmente come una delle realtà più autorevoli in campo antisismico e vanta il secondo laboratorio di testing più grande e avanzato al mondo. Le soluzioni di FIP MEC sono adottate da oltre 80 anni a presidio della sicurezza di strutture critiche in oltre 40 paesi e hanno reso la società artefice di alcune delle soluzioni più innovative nel settore, come la “sfera” per la protezione antisismica del Taipei 101). Nel 2025 FIP MEC prevede di registrare un fatturato di oltre 50 milioni, con una crescita del 25% circa rispetto all’esercizio precedente. La società con sede a Selvazzano (Padova) impiega oltre 120 dipendenti.

Idea Cinquanta aveva rilevato il 100% di FIP MEC nel 2020 dotandola di nuove risorse finanziarie e rafforzandone il management team. Nel 2022 il top management (composto da Sandro Rasera, Mauro Criscuolo e Patrizio Napolitano) ha acquisito una partecipazione del 6% nella società e ha avviato un percorso di crescita significativo (i ricavi sono raddoppiati nell’ultimo quinquennio), capitalizzando le competenze tecniche, la capacità di progettazione e il footprint tecnologico della società. Quest’ultima continuerà a essere guidata dal presidente Andrea Cavagnis, dall’amministratore delegato Sandro Rasera e dall’attuale management team, artefice della recente espansione.

I COMMENTI

“Siamo onorati che Idea Cinquanta abbia scelto Alto Partners per una partnership finalizzata a supportare FIP MEC nella prossima fase di sviluppo focalizzata sul consolidamento della leadership in Italia, l’espansione all’estero da perseguirsi organicamente o tramite l’aggregazione con altre realtà nel settore che presentino un profilo industriale sinergico”, dichiarano Gianmarco Gandolfi e Filippo Sabbion, rispettivamente ceo e associate partner di Alto Partners.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito insieme al management al rilancio di una realtà storica del nostro territorio, restituendole solidità e prospettive. I traguardi raggiunti e le opportunità future ci hanno portato a individuare un partner per la prossima fase di sviluppo. Alto Partners condivide la nostra visione di lungo periodo e l’attenzione verso le persone. Siamo convinti che questa collaborazione permetterà di accelerare il nostro percorso, garantendo continuità gestionale: l’attuale management resterà alla guida dell’azienda per proseguire il cammino intrapreso”, affermano Andrea Cavagnis e Matteo Cavagnis, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Idea Cinquanta.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE