Alto Partners investe nella cancelleria di Legami

Alto Partners e Rancilio Cube entrano nel capitale di R&D srl, società nel settore della cancelleria e proprietaria del brand Legami.

Iò fondo e il family office, scrive Mf Milano Finanza, avrebbero investito 7 milioni di euro per una quota del 42% della società, dei quali 6 milioni saranno versati in aumento di capitale, mentre il resto servirà a rilevare una piccola quota dal fondatore Alberto Fassi. Al termine dell’operazione Alto Partners, attraverso il fondo Alto Capital III, controllerà il 39% di Legami, mentre un 3% farà capo a Rancilio Cube, family office della famiglia Rancilio, ex proprietaria dell’omonima azienda produttrice di macchine per il caffé.

L’ingresso dei investitori avrebbe l’obiettivo di dotare la società della finanza e del management – a breve è previsto l’ingresso nel consiglio di amminsitrazione della società di un rappresentante del fondo –  necessari per sviluppare il business, anche attraverso acquisizioni e l’apertura di negozi monomarca. 

Fondata nel 2003 ad Azzano (Bergamo), R&D ha chiuso il 2015 con 12 milioni di euro di ricavi (+27% dal 2014), un ebitda di 1,4 milioni e una posizione finanziaria netta sostanzialmente neutra e punta a chiudere il 2016 con ricavi in ulteriore crescita del 30%. Con questa operazione, la sgr guidata da Stefano Scarpis (nella foto) e Raffaele De Courten ha investito il 70% di Alto Partners III, che nel novembre 2011 aveva annunciato il closing della raccolta a 100 milioni. 

Nell’operazione, la due diligence di business è stata condotta da Goetz partners, quella contabile e fiscale da Deloitte Financial Advisory e quella assicurativa da Sopabroker.

 

Noemi

SHARE