Alunni Bravi lancia Theorikon Industrial Fund

Alessandro Alunni Bravi ha lanciato in Lussemburgo Theorikon Industrial Fund Sca Sicav-raif, un nuovo fondo di private equity paneuropeo con focus su aziende italiane in operazioni di growth capital in società mid corporate. Con investimenti compresi tra 5 e 50 milioni di euro, Theorikon agirà come partner industriale di lungo periodo, supportando governance, internazionalizzazione, partnership strategiche e ottimizzazione operativa per rafforzare la competitività sostenibile delle aziende.

IL NUOVO FONDO

Theorikon ha l’obiettivo di supportare imprese ad alto potenziale di crescita attraverso partecipazioni di maggioranza o minoranza qualificata, con un approccio orientato alla creazione di valore e all’espansione internazionale. La missione della società è trasformare il potenziale dell’ecosistema industriale italiano — con le sue capacità ingegneristiche, l’artigianalità, la profondità tecnologica e la cultura dell’innovazione — in crescita globale, combinando capitale, direzione strategica, competenze settoriali ed eccellenza operativa.

Il fondo si avvale anche dei seguenti consulenti esterni: Anchora Wealth Advisory (investment advisor); Arendt & Medernach (legal advisor); AD Capital Consulting (consulente finanziario); Arthur D. Little come consulente strategico.

Le aree di investimento privilegiate includono: deeptech, con particolare attenzione a ricerca e sviluppo avanzati, proprietà intellettuale proprietaria, ai, robotica e software industriali, applicazioni industriali avanzate; fintech & insurtech, a supporto della digitalizzazione dei servizi finanziari e assicurativi; green & blue economy, con focus su mobilità elettrica, transizione energetica e innovazione ambientale grazie a soluzioni per l’efficienza energetica, modelli di economia circolare e mobilità sostenibile; lusso e motorsports, come piattaforme industriali e tecnologiche legate al motorsport ed alla mobilità ad alte prestazioni, incluso performance engineering, componentistica, tecnologie di simulazione, precise manufacturing.

CHI E’ ALESSANDRO ALUNNI BRAVI

Alunni Bravi è un professionista esperto con una vasta esperienza nella guida e nella crescita di aziende ai vertici degli sport motoristici, compresi i team di Formula 1. Laureato in giurisprudenza nel 1999, ha lavorato tra gli altri come: fondatore di TCR Euro Series a Cambridge (2017-2019); vice president di Nordauto (2018-2021); general counsel di Art Grand Prix, AOTech e Spark Racing Technology in Francia (2010-2023); fondatore e direttore di Trusted Management a Lugano. Da febbraio è anche chief business affairs officer e membro dell’executive team di McLaren Racing.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE