A&M Capital Europe acquisisce Carton Pack: tutti gli advisor
A&M Capital Europe, operatore europeo di middle-market private equity, ha acquisito la maggioranza delle quote di Carton Pack, società attiva nel mercato del packaging per l’industria ortofrutticola e portfolio company di 21 Invest. Brera Financial Advisory (nella foto a sinistra il partner Niccolò Querci), partner di Clearwater International, e Fineurop Soditic hanno assistito gli acquirenti in qualità di consulenti finanziari. Fineurop Soditic ha agito con un team composto da è composto da Gilberto Baj Macario (senior partner), Pietro Maria Rinaldi (senior analyst), Giacomo Barbieri (analyst).
A&M Capital Europe è stata seguita anche da Houlihan Lokey, in qualità di debt-advisor, con un team composto da Pietro Braicovich (managing director, co-head corporate finance, Italy) e Antonio Molinari (analyst).
EY ha assistito 21 Invest in qualità di strategic advisor, con un team guidato dal partner Andrea Veneri (nella foto al centro), dal senior manager Matteo Savoldelli e dal manager Emanuele Zappalà. Anche Vitale ha assistito 21 Invest in qualità di consulente finanziario, con un team composto da dal managing partner Alberto Gennarini (nella foto a destra), dal partner Riccardo Martinelli, dal managing director Raffaele Ciccarelli e dall’m&a associate Ugo Maria Franzini.
Fondata nel 1970 dalla famiglia Leone e con sede principale a Bari, Carton Pack è oggi gruppo italiano leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di imballaggi multi-materiale per il settore alimentare, con particolare specializzazione nei segmenti frutta e verdura e “ready-to-eat” la società ha, negli anni, sviluppato una importante presenza a livello internazionale (ca. 30% delle vendite sono generate all’estero) e ha ampliato il proprio portafoglio prodotti verso materiali innovativi e sostenibili come il PET riciclato, la carta, il cartone e la polpa di carta. L’azienda conta oggi circa 400 dipendenti con 3 siti di produzione e 15 centri di distribuzione tra Italia e Spagna, servendo oltre 1.300 clienti in 40 mercati internazionali attraverso un approccio innovativo e multi-materiale.
Nel 2018 la quota di controllo dell’azienda è stata acquisita da 21 Invest, gruppo di investimento europeo che da allora ha sostenuto l’ambizioso percorso di sviluppo dell’azienda, indirizzandone il processo di crescita e di internazionalizzazione e curandone la managerializzazione.
A&M Capital Europe, associata ad Alvarez e Marsal, è una società europea di middle-market private equity con sede a Londra e 650 milioni di euro in gestione, specializzata nel fornire supporto strategico e operativo ad aziende europee in crescita. L’acquisizione di Carton Pack rappresenta, per A&M Capital Europe, il quinto investimento, il suo secondo in Italia.
A&M Capital Europe acquisirà la maggioranza delle quote della società e sarà affiancata da Gianni e Giuseppe Leone che manterranno i rispettivi ruoli manageriali. La partnership con A&M Capital Europe permetterà a Carton Pack di consolidare la leadership nel mercato europeo e di accelerarne la crescita anche attraverso operazioni di m&a.