Ambienta acquista la maggioranza della tedesca Lässig. I dettagli
Ambienta sgr, asset manager focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato l’acquisto della maggioranza di Lässig, società tedesca specializzata in prodotti per neonati e bambini.
La società era detenuta da investitori finanziari e dai fondatori Claudia e Stefan Lässig e Karin Heinrich. Ambienta diventa così il nuovo azionista di maggioranza al fianco dei fondatori e di Heinrich, che mantengono una partecipazione significativa nell’azienda, e degli investitori finanziari.
L’operazione
Lässig ha intrapreso recentemente l’espansione verso altri mercati europei, come la Francia e il Benelux, forte di una presenza consolidata nell’area DACH (Germania, Austria e Svizzera), percorso che Ambienta punta a favorire ulteriormente insieme a quello per la digitalizzazione delle vendite, dei processi e dell’attività operativa aziendale.
Nell’ambito della strategia d’investimento di Ambienta, la nuova acquisizione rientra nell’ambito sia di resource efficiency che di pollution control. Lässig ha adottato infatti una strategia di sostenibilità a tutto tondo: nello sviluppo dei suoi prodotti e già a partire dalla fase di progettazione, si concentra infatti sull’efficienza delle risorse, sull’impiego di materiali rinnovabili e riciclati e sulla durata dei prodotti.
I commenti
Hans Haderer (nella foto), partner di Ambienta e responsabile della regione DACH, ha dichiarato: “Grazie al forte e consolidato impegno a favore della sostenibilità e a una strategia vincente orientata alla crescita e all’espansione internazionale, Lässig è un partner ideale per Ambienta. L’azienda è una pioniera, non solo per le innovazioni che soddisfano le esigenze delle famiglie, ma anche per l’enfasi che pone su efficienza delle risorse, uso di materiali riciclati e lunga durata dei prodotti. È nostra intenzione proseguire e rafforzare questo approccio insieme ai fondatori dell’azienda, facendo leva sul prezioso know-how di Ambienta per plasmare e accelerare ulteriormente la strategia di crescita di LÄSSIG”.
Claudia e Stefan Lässig, fondatori di Lässig, hanno commentato: “Ambienta vanta una lunga esperienza nell’affiancamento strategico di piccole e medie imprese gestite dai fondatori e riserva un’attenzione particolare alla sostenibilità: il supporto di Ambienta sarà determinante nel nostro percorso per diventare i primi fornitori di abbigliamento e accessori per neonati, bambini e famiglie in Europa”.
Gli advisor
Ai fini della conclusione dell’operazione, Ambienta si è avvalsa della consulenza di Onmax per la due diligence commerciale, Noerr per la due diligence legale e la strutturazione, KPMG per la due diligence finanziaria e fiscale e ERM per la due diligence ESG.