Ambienta annuncia 21 promozioni
Ambienta sgr, asset manager leader europeo e pioniere negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità ambientale fondato e guidato da Nino Tronchetti Provera (in foto), ha reso note le promozioni per il 2026, che riflettono la continua crescita della società e il suo impegno nello sviluppo dei talenti e nel rafforzamento della leadership all’interno dell’organizzazione. Le promozioni interessano le aree private equity, private credit, public markets, sustainability & strategy, finance, human resources and business support.
TUTTE LE PROMOZIONI IN AMBIENTA
All’interno della divisione private equity, Massimiliano Lecchi, Damien Marty e Milena Torciano sono stati promossi a partner. Lecchi ha dimostrato una leadership solida all’interno della società, svolgendo un ruolo chiave nel supportare lo sviluppo di lungo periodo delle aziende in portafoglio e guidando uno dei più grandi continuation fund classificati Article 9. È inoltre riconosciuto come un punto di riferimento per i professionisti più giovani, favorendo la crescita dei talenti e promuovendo una cultura di eccellenza e collaborazione tra i team.
Marty ha svolto un ruolo determinante nel rafforzamento della presenza di Ambienta in Francia, contribuendo in modo significativo sia allo sviluppo della piattaforma sia alle attività di origination. Tra i primi professionisti a entrare nel team francese, ha svolto un ruolo determinante nella crescita dell’ufficio di Parigi e ha affiancato i colleghi più junior nel loro percorso di sviluppo professionale e integrazione all’interno della società.
Grazie al suo approccio imprenditoriale e a una profonda conoscenza del mercato, Torciano ha svolto un ruolo pionieristico nello sviluppo della presenza di Ambienta nei Paesi Nordici, guidando il primo investimento del Gruppo nella regione, un mercato di rilevanza strategica per la società. Dal suo ingresso, insieme a Casper Langhoff, oggi investment director, ha contribuito attivamente al rafforzamento della presenza del Gruppo nella regione.
Luca Daminelli è stato promosso a principal, a riconoscimento del contributo solido e continuativo apportato all’esecuzione degli investimenti e allo sviluppo delle società in portafoglio.
Paras Shah, James Swainston, Francesco Padovani e Timothée Heron sono stati promossi a investment director. Shah e Swainston continuano a rafforzare la presenza di Ambienta nel mercato britannico, contribuendo alle attività di origination ed execution. Padovani è riconosciuto per il suo ampio coinvolgimento nelle attività di portafoglio e nelle iniziative di value creation. La promozione di Heron riflette il suo contributo continuativo a supporto degli investimenti.
Flavia Cambiaso, Justine Nahum e Nicolas Caron sono stati promossi a investment manager, a fronte delle crescenti responsabilità assunte nelle operazioni e nella gestione del portafoglio.
Nel team di private credit, Nishan Srinivasan ha assunto il ruolo di co-head della strategia insieme a Ran Landmann, formalizzando un ruolo di leadership al quale ha già contribuito significativamente. Dall’avvio della strategia di private credit di Ambienta, Srinivasan ha ricoperto un ruolo centrale nelle attività di fundraising, deployment degli investimenti e sviluppo del team. L’evoluzione e la crescita progressiva della strategia rendono oggi naturale il rafforzamento della leadership, a riconoscimento del contributo apportato dei due professionisti alla strategia. Federico D’Addario è stato promosso ad associate, a supporto delle attività di analisi ed execution delle operazioni all’interno di un portafoglio di private credit in crescita.
Nei public market, Lawrence Mayne è stato promosso a risk manager, rafforzando le competenze della società in ambito di risk management e analisi a supporto delle attività di investimento.
Nel team sustainability & strategy, Armando Aversario è stato promosso a ESG associate, contribuendo all’integrazione dei fattori di sostenibilità ambientale nei processi di investimento e nelle attività delle società in portafoglio.
Anche il team finance vede promozioni chiave. Alessio Vian è stato promosso a director, a riconoscimento del contributo fornito ad Ambienta dal suo ingresso nel 2021 e del ruolo svolto nel supportare lo sviluppo della società. Orazio Andreoli è stato promosso a manager e Lisa Cucchiaro ad associate, rafforzando il team nelle attività di financial reporting, fund operations e controllo. Inoltre, Marco Riva è stato nominato head of private equity operations, assumendo un ruolo centrale nel supporto all’operatività quotidiana della divisione private equity e nel sostenere il percorso di crescita e scale-up della piattaforma.
Nell’ambito delle risorse umane, Charlotte Ebsworth è stata promossa a HR associate, mentre nella funzione business support, Mia Clapperton è stata nominata office manager.