Ambienta cede Ipc a Tennant per 330 milioni
Tennant Company, società attiva a livello mondiale nel campo delle soluzioni di progettazione, produzione e marketing di prodotti per l’ambiente, ha annuncaito un accordo definitivo con il fondo Ambienta per l’acquisizione dal fondo guidato da Nino Tronchetti Provera (nella foto) di IPC, gruppo di aziende e divisioni specializzate nella produzione di macchine e attrezzature per la pulizia professionale.
Il valore dell’operazione, totalmente cash è di 330 milioni di euro e il closing è atteso per la seconda parte del 2017.
Nel deal, Goldman Sachs ha agito quale advisor finanziario per Tennant Company mentre Baird ha affiancato Ambienta.
Nel 2016 IPCleaning ha generato vendite, per l’80% in Europa e per la restante parte inAmerica e nella regione dell’Asia Pacifico, per 192 milioni e una volta chiusa si tratterebbe della più larga acquisizione per Tennant, che porterà anche a un incremento nel 2018 degli utili per azione.
Ambienta aveva acquisito il gruppo IPC, che produce macchinari e apparecchiature di pulizia di piccola-media taglia, compresi lavapavimenti e spazzatrici, aspirapolvere, impianti di lavaggio ad alta pressione e i rispettivi ricambi e servizi post vendita, nel 2016 e a metà dello scorso anno l’aveva integrata con la società inglese Vaclensa, fra i più grandi distributori indipendenti di macchine per pulizie di tipo professionale nel Regno Unito, con circa 100 dipendenti, e fra i principali clienti di IPC stessa.
Come Tennant, il gruppo IPC è impegnato nell’innovazione e nella sostenibilità del prodotto, con particolare attenzione alla riduzione del consumo di energia, acqua e detergenti. L’acquisizione consentirà dunque al gruppo di espandere la copertura sul mercato EMEA e di ampliare la gamma di prodotti.