Amplifon sottoscrive con Intesa un finanziamento sustainability-linked di 175 milioni

Amplifon, specializzata nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, ha sottoscritto con Intesa Sanpaolo un finanziamento sustainability-linked a 5 anni per 175 milioni di euro. Il finanziamento è composto da una linea di credito rotativa (revolving) da 100 milioni di euro e una linea a lungo termine (term loan) da 75 milioni di euro.

Per Intesa Sanpaolo il finanziamento è stato strutturato dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking, guidata da Mauro Micillo (in foto). 

I DETTAGLI

Con queste due linee di credito, il valore dei finanziamenti sostenibili ottenuti da Amplifon, inclusi quelli revolving, raggiunge 1 miliardo di euro, a testimonianza dell’impegno del Gruppo verso la continua integrazione dei fattori Esg nella propria strategia operativa e finanziaria. Il finanziamento, strutturato come un sustainability-linked loan, prevede un meccanismo di aggiustamento del margine legato al raggiungimento di specifici indicatori inclusi nel piano di sostenibilità della società.

Tramite questa operazione, Amplifon rafforza ulteriormente la propria posizione di liquidità, diversifica le fonti di finanziamento ed estende la scadenza media del debito.

Come riportato da Financecommunity.it, a dicembre 2024, l’azienda, che opera attraverso una rete di oltre 10mila punti vendita in 26 Paesi e 5 continenti, aveva già ottenuto un finanziamento sustainability-linked, del valore di 75 milioni, da parte di Mediobanca– Banca di Credito Finanziario.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE