Amutec (Ambienta) acquisisce SCAE Europe
Ambienta, tramite la controllata Amutec, nel settore dei macchinari per la produzione di sacchi bio-compostabili e riciclati per vari ambiti applicativi, ha acquisito le attività operative di SCAE Europe, azienda di Firenze operante nello stesso settore dal 1956.
Amutec, con sede a Greve in Chianti (Firenze), è uno dei principali operatori europei nel proprio mercato di riferimento tramite un’offerta di prodotti destinati ai settori dell’immondizia, ortofrutta e industriale. I macchinari di Amutec supportano una migliore gestione dei rifiuti attraverso innovativi sacchi realizzati in plastica riciclata e permettono di ridurre l’utilizzo della plastica in ambito retail favorendo l’adozione di biopolimeri. Nel solo anno 2019, i macchinari Amutec hanno contribuito a riciclare 21.970 tonnellate di materiali e a risparmiare 2.021 tonnellate di emissioni inquinanti.
SCAE, dal canto suo, presenta una gamma di prodotti complementare a quella di Amutec, che si indirizza in particolar modo verso i mercati in crescita dell’igiene e dell’e-commerce. SCAE inoltre realizza circa il 70% del suo fatturato al di fuori dell’Italia, con una presenza in regioni come il Nord America e il Regno Unito, attualmente non servite da Amutec.
“Questa acquisizione rafforza ulteriormente la posizione competitiva del gruppo e contribuisce alla sua missione di offrire soluzioni sostenibili nei diversi mercati finali”, ha commentato Francesco Lodrini (nella foto), Partner di Ambienta.
Nell’operazione, Ambienta è stata affiancata in qualità di advisor, da Goetzpartners (business due diligence),