AnaCap acquisisce la maggioranza di Edge. Gli advisor dell’operazione
AnaCap, private equity attivo in Europa nel settore dei servizi finanziari, ha acquisito una partecipazione societaria di maggioranza in Edge, grosso operatore italiano specializzato in brokeraggio assicurativo. L’acquisizione segna uno dei primi investimenti del nuovo fondo di AnaCap. Inoltre, si tratta della seconda acquisizione in Italia, dopo l’investimento in Yard Reaas nell’aprile 2024 (ne avevamo parlato qui).
GLI ADVISOR DELL’OPERAZIONE
EpyonVivida ha curato gli aspetti relativi alla financial vendor due diligence.
AnaCap è stata assistita da PwC per la financial due diligence, con un team guidato dal partner Giuseppe Randazzo (in foto a sinistra) e composto da Sebastiano Erba (senior manager) e Angelo Pipino (associate); per gli aspetti legali del deal, dallo studio legale Orrick.
Edge Group è stato assistito da SRI Group in qualità di advisor finanziario e da Pedersoli Gattai in qualità di advisor legale e tax.
QUALCHE DETTAGLIO
Fondata nel 2014 e con sede a Milano, Edge serve una clientela ampia e diversificata; progetta, realizza e gestisce programmi assicurativi in tutti i rami per aziende e privati. L’ampiezza dell’offerta, la capacità di costruire soluzioni tailor made per ogni esigenza e la qualità dei servizi offerti da Edge sono i punti di forza di un brand tra i più riconosciuti e apprezzati nel settore del brokeraggio assicurativo italiano.
La missione di Edge è di fornire i migliori prodotti e servizi possibili in ogni fase del percorso di crescita del cliente, adottando un approccio completamente integrato e offrendo ad aziende di grandi dimensioni e PMI, italiane ed internazionali, soluzioni su misura, consapevoli ed equilibrate, che soddisfino le esigenze in continua evoluzione della sua clientela.
AnaCap collaborerà con il fondatore e ceo di Edge, Manfredo Sciarretta (in foto a destra), per supportare la sua vision di realizzare la piattaforma di consolidamento dell’intermediazione leader in Italia. L’attuale Management continuerà a guidare la società e la crescita della piattaforma anche sotto il controllo di AnaCap, che fornirà nel contempo capitali, competenza nel settore e supporto operativo per rafforzare ulteriormente le strategie di crescita organica e inorganica. Questa iniziativa segue il successo conseguito con la partecipazione in MRH Trowe, ceduta da parte di AnaCap nel 2023, sotto la cui egida sono state completate 21 acquisizioni aggiuntive in soli 2,5 anni, consentendo a MRH Trowe di diventare uno dei dieci maggiori broker assicurativi industriali tedeschi oggi in Germania.
La partnership rafforzerà l’impegno di Edge nell’accelerare la sua strategia di crescita inorganica nel frammentato mercato italiano del brokeraggio assicurativo. L’azienda porta avanti questa strategia con successo dal 2019 con più di 12 operazioni già completate in modo indipendente e integrate con successo fino ad oggi. Nella prossima fase di crescita, Edge intende rafforzare la specializzazione in specifiche linee di business e con la presenza sul territorio, attirando broker e imprenditori con competenze uniche e specialistiche di settore.
L’investimento di AnaCap in Edge coincide con il completamento di altre operazioni che Edge ha portato avanti con altrettante società di brokeraggio, incrementando con ciò i premi lordi sottoscritti dal gruppo a oltre 100 milioni di euro. In questo modo Edge si posiziona tra i primi dieci gruppi di brokeraggio assicurativo in Italia, e potrà dedicarsi alla solida pipeline di integrazioni e a diverse opportunità in fase avanzata di sviluppo che guideranno il Gruppo verso un’ulteriore crescita.