Anche Azzurra Capital investe nel nuovo servizio ferroviario attraverso il tunnel della Manica

Azzurra Capital, società di private equity con sede a Londra fondata da di Stefano Marsaglia (in foto, ex Mediobanca Peninsula), ha siglato un accordo di investimento in partnership con Virgin Group ed Equitix per sostenere lo sviluppo di un nuovo servizio ferroviario internazionale attraverso il tunnel della Manica. Il consorzio finanziario che sosterrà l’iniziativa prevede la costituzione di una newco partecipata da Azzurra Capital (40%), Virgin Group (50%) ed Equitix (10%).

L’Office of Rail and Road ha recentemente autorizzato Virgin all’utilizzo del deposito ferroviario internazionale di Temple Mills, a Londra Est oggi presidiata in esclusiva da Eurostar. L’iniziativa punta a introdurre concorrenza nel traffico passeggeri transmanico, ampliando l’offerta di mobilità sostenibile tra Regno Unito ed Europa continentale. A supporto del progetto, Virgin ha già sottoscritto un accordo esclusivo con Alstom per la fornitura di 12 treni Avelia Stream di ultima generazione.

Ricordiamo che Azzurra Capital lo scorso settembre tramite la controllata Gamma Holding ha acquisito da Stellantis la Vm Motori di Cento (Ferrara), storico stabilimento meccanico specializzato in motori diesel fondato nel dopoguerra. Sempre lo scorso settembre, Azzurra Capital ha rilevato  il 25,45% di Proger

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE