Anche Unicredit investe nella cartolarizzazione di crediti commerciali di Generalfinance

Unicredit è entrata quale nuovo investitore senior nell’ambito dell’operazione di cartolarizzazione avviata nel 2021 da Generalfinance, intermediario finanziario vigilato, quotato sull’Euronext Milan – segmento Star, gestito da Borsa Italiana. La banca milanese si affianca così a BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e Banco BPM. Unicredit, per il tramite di UniCredit Bank, sottoscriverà titoli di classe senior fino a un massimo di 100 milioni di euro – con un impegno iniziale di 50 milioni – nell’ambito del programma di cartolarizzazione di crediti commerciali che prevede la cessione su base rotativa di portafogli di crediti commerciali performing – originati nell’esercizio dell’attività di factoring di Generalfinance – a una società veicolo italiana (General SPV) costituita ai sensi della legge sulla cartolarizzazione (legge n. 130/99).

GLI ADVISOR

Nell’ambito dell’operazione di cartolarizzazione, Generalfinance ricopre il ruolo di sub-servicer. BNP Paribas agisce in qualità di arranger nella strutturazione dell’operazione di cartolarizzazione e di programme agent. Lo studio legale BonelliErede ha assistito BNP Paribas, Intesa Sanpaolo, Banco BPM e Unicredit. Nel contesto dell’operazione Zenith Service svolge i ruoli di master servicer, representative of the noteholders, computation agent e corporate servicer, mentre The Bank of New York SA/NV, Milan Branch agisce in qualità di account bank e paying agent.

I DETTAGLI DELLA CARTOLARIZZAZIONE

Gli acquisti dei crediti sono finanziati attraverso l’emissione di tre classi di titoli asset-backed securities (ABS), con differente grado di subordinazione. Per quanto concerne i titoli senior:

  • massimi 150 milioni di titoli senior di classe A1, sottoscritti da BNP Paribas, attraverso il conduit Matchpoint Finance LTD, con un commitment di 75 milioni;
  • massimi 100 milioni di titoli senior di classe A2, sottoscritti da Intesa Sanpaolo, attraverso il conduit Duomo Funding PLC, con un commitment di 75 milioni;
  • massimi 70 milioni di titoli senior di classe A3 sottoscritti da Banco BPM, con un commitment di 70 milioni;
  • massimi 100 milioni di titoli senior di classe A4 sottoscritti da UniCredit Bank GmbH, con un commitment di 50 milioni.

I titoli mezzanine di classe B1, B2, B3 e B4, aventi natura partly paid, sottoscritti e ritenuti da Generalfinance, potranno essere in futuro collocati presso investitori istituzionali. Infine, i titoli junior di classe J, aventi natura partly paid, sono stati integralmente sottoscritti e ritenuti da Generalfinance, anche al fine di soddisfare la retention rule regolamentare. L’operazione di cartolarizzazione non determina il deconsolidamento dei crediti verso la clientela che continuano, dunque, a rimanere iscritti nel bilancio del Factor.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE