Andera Partners: la fusione di Spherea e Averna porta alla creazione di un player globale nel settore Test & Quality Engineering
Andera Partners, società europea di private capital con sede a Parigi e oltre 5,1 miliardi di euro di asset in gestione, ha firmato un accordo trasformativo che porterà alla fusione tra Spherea (Tolosa, Francia), azienda attiva nel settore dell’ingegneria che fornisce sistemi di test mission-critical per l’industria aerospaziale e della difesa, e Averna (Montreal, Canada), fornitore globale di soluzioni di test e qualità per dispositivi medici, dispositivi intelligenti, data center e veicoli autonomi. L’operazione sarà supportata dal lancio di un fondo dedicato, gestito da Andera e capitalizzato da Ardian in qualità di investitore principale.
Ai sensi dell’accordo, Andera Partners diventerà l’azionista di maggioranza del nuovo gruppo, segnando una tappa fondamentale nell’ambizione condivisa delle due società di costituire il più grande operatore indipendente e globale nel settore del Test & Quality Engineering. L’operazione evidenzia perfettamente la strategia di investimento Midcap di Andera Partners per quanto riguarda il passaggio di scala di una società in portafoglio con il raddoppio delle dimensioni del gruppo, accompagnato da una forte internazionalizzazione, e il servizio offerto ai propri clienti attraverso la strutturazione di una società veicolo per finanziare parte dell’operazione.
Insieme, Spherea e Averna formeranno un colosso globale nel proprio settore, con: ricavi complessivi superiori a 305 milioni di dollari; oltre 1.800 dipendenti; presenza in 13 Paesi in Europa, Nord America e Asia; e una base clienti straordinariamente diversificata nei settori aerospaziale, difesa, dispositivi intelligenti, dispositivi medici, veicoli autonomi, data center, ferrovie ed energia.
Entrambe le società continueranno a operare nei rispettivi mercati, esplorando al contempo le migliori opportunità commerciali e operative per sfruttare i reciproci punti di forza e le caratteristiche distintive.
Spherea fa parte del portafoglio di Andera MidCap dal 2019, quando un consorzio composto da Andera Partners e idiCo ha acquisito una partecipazione di maggioranza nella società. In virtù di questa partnership di lunga data e con l’avvicinarsi della fine del periodo di detenzione di Winch Capital 4, Andera Partners ha costituito una società veicolo da 200 milioni di euro con Ardian come investitore principale per supportare la prossima fase di sviluppo comune di Spherea e Averna. Il finanziamento complessivo dell’operazione comprende anche un investimento di 60 milioni di euro da parte del fondo Andera MidCap 5, co-investitori finanziari (in particolare idiCo e Walter Capital, quest’ultimo principale azionista di Averna), i team di gestione di Averna e Spherea e altri partner di finanziamento del debito.
Questa struttura consente ad Andera Partners di mantenere la partecipazione di maggioranza in Spherea, fornire capitale a lungo termine, sostenere la fusione trasformativa con Averna e offrire un’opportunità di investimento in un unico asset ai propri clienti.
I COMMENTI
Pierre-Yves Poirier, partner di Andera MidCap, ha commenta: “Questa operazione rappresenta un passo decisivo nel percorso di crescita a lungo termine di Spherea. Unendo due leader globali con competenze altamente complementari, stiamo creando le basi per una piattaforma di altissima qualità e orientata all’innovazione nel campo dell’ingegneria di test and quality engineering. Siamo lieti di continuare a supportare Spherea e il suo management team mentre l’azienda entra in questa nuova entusiasmante fase di sviluppo”.
Vincent Bazzocchi, senior associate di Andera MidCap, ha aggiunto: “Passaggio di scala attraverso espansioni, ristrutturazioni e internazionalizzazione, sono tutti elementi di quest’operazione che coincidono con i nostri criteri d’investimento. illustrando così il nostro DNA in materia di investimenti attraverso Winch Capital 4, Andera Midcap 5 e il prossimo Andera Midcap 6”.
Patrice Bélie, attuale ceo di Spherea, guiderà il nuovo gruppo in qualità di ceo, mentre François Rainville continuerà a ricoprire il ruolo di ceo di Averna. François Rainville assumerà anche il ruolo di coo del gruppo.
“Siamo davvero entusiasti di creare un leader mondiale nel settore delle soluzioni di test – ha dichiarato Patrice Bélie -. L’unione tra Spherea e Averna libererà un potenziale incredibile: insieme copriremo una gamma eccezionale di paesi, tecnologie e capacità, dai test a livello di scheda all’integrazione di sistemi complessi. I nostri dipendenti possono essere orgogliosi di far parte di un’azienda leader riconosciuta nel settore e avranno accesso a nuove opportunità di carriera”.
“Averna e Spherea sono altamente complementari in termini di presenza globale, segmenti di mercato di riferimento e competenze tecniche. Insieme, offriremo una serie di funzionalità straordinariamente potenti per garantire la massima qualità ai prodotti dei nostri clienti e fornire loro assistenza in Europa, nelle Americhe e in Asia – ha affermato François Rainville, ceo di Averna. “Siamo entusiasti di ciò che ci aspetta e delle opportunità che questa partnership offrirà. Rimanendo fedeli ai nostri valori fondamentali – innovazione, lavoro di squadra, prestazioni e attenzione al cliente – accelereremo l’innovazione ed esprimeremo un valore ancora maggiore ai nostri clienti in tutto il mondo”.
L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine di dicembre 2025, previa approvazione delle autorità competenti.