Andersen con Socrate spv nella ristrutturazione della piattaforma di cartolarizzazione di Npl
Socrate spv, una società per la cartolarizzazione dei crediti, ha chiuso un’importante operazione di ristrutturazione della propria piattaforma di cartolarizzazione di crediti deteriorati. Uno degli elementi più innovativi della ristrutturazione è rappresentato dall’emissione di una classe di titoli super senior destinati alla sottoscrizione da parte di un FIA (fondo d’investimento alternativo) italiano e quotati presso il sistema multilaterale di negoziazione (MTF) di Borsa Vienna.
La quotazione è funzionale all’ottimizzazione del trattamento regolamentare dei titoli richiesto dall’investitore e rappresenta uno dei primi casi di quotazione di titoli emessi da una società per la cartolarizzazione dei crediti italiana presso l’MTF di Borsa Vienna, mercato normalmente utilizzato per emissioni obbligazionarie.
Andersen ha seguito l’operazione per Socrate spv con un team coordinato dal partner Umberto Mauro (in foto), con il supporto dei senior associate Mario Alcaro Falchi Delitala e Antonio Muscarà.