Andion CH4 Renewables (Equitix) acquisisce l’impianto di biometano di Cella Dati da Iren e Santini Agricoltura Rinnovabile
Andion CH4 Renewables, piattaforma europea controllata dal fondo Equitix tramite Equitix Next Generation Fund, specializzata nella conversione di rifiuti organici, sottoprodotti agricoli e zootecnici in biogas e biometano, ha sottoscritto un accordo vincolante per acquisire il 100% del capitale sociale dell’impianto di biometano di Cella Dati (Cremona) da Iren e Santini Agricoltura Rinnovabile. Quest’ultimo è un polo tecnologico per la produzione di energia rinnovabile che è stato inaugurato nel 2022 come effetto della partnership stretta fra la multiutility Egea Holding (ora parte del Gruppo Iren) e Santini Agricoltura Rinnovabile.
Nell’operazione Andion è stata affiancata dallo studio legale De Berti Jacchia Franchini Forlani, mentre Parola Associati ha assistito Iren e Sar.
L’impianto di Cella Dati
L’azienda ne prevede l’espansione dall’attuale capacità installata di circa 45 GWh fino a 56 GWh. Connesso direttamente alla rete nazionale del gas e alimentato da rifiuti organici di origine agricola, l’impianto è uno dei primi in Italia e attraverso un processo di digestione anaerobica sarà in grado di trasformare i residui agricoli in biometano rinnovabile di alta qualità, conforme al cosiddetto ‘decreto Biometano’ del 2022. Il biogas naturalmente prodotto non viene disperso in atmosfera e contribuisce a sostituire i combustibili fossili, generando significative e misurabili riduzioni delle emissioni di gas serra lungo l’intero ciclo di vita.