Anima Holding acquisisce il 3% di Banca Monte Paschi di Siena

Anima Holding ha acquistato azioni ordinarie pari al 3% del capitale sociale di Banca Monte dei Paschi di Siena, nell’ambito della procedura accelerata di ordini riservata ad investitori qualificati e investitori istituzionali esteri avviata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) con l’obiettivo di dismettere parte della propria partecipazione detenuta nel capitale sociale della Banca.

Il corrispettivo complessivo per l’acquisto delle azioni BMPS è pari a circa 219 milioni di euro. Il regolamento dell’ABB avverrà il prossimo 18 novembre 2024. Per effetto dell’acquisto delle ulteriori azioni della Banca, la partecipazione complessivamente detenuta da Anima, che già deteneva l’1% circa del capitale sociale, raggiungerà il 4% circa del capitale sociale di BMPS.

“Da sempre Anima ha come priorità il rafforzamento delle relazioni strategiche al centro del suo modello multi-partnership. Quella con Banca Monte dei Paschi, in particolare, è fonte di grande soddisfazione per i traguardi raggiunti insieme ai colleghi della rete MPS in questi quindici anni, e di entusiasmo per le prospettive di crescita futura – commenta Alessandro Melzi d’Eril, amministratore delegato del gruppo Anima -. Avevamo già dimostrato il nostro supporto partecipando all’aumento di capitale del 2022; non poteva esserci occasione migliore di questo collocamento azionario per esprimere il nostro apprezzamento per la Banca e ampliare gli orizzonti di una proficua collaborazione”.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE