ANJAC Health & Beauty Group acquisisce CDMO HCG (Health Chain Group): gli advisor

Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito ANJAC Health & Beauty Group, gruppo industriale francese da circa 800 milioni di Turnover, specializzato nella formulazione e produzione di cosmetici, dispositivi medici, farmaci e integratori alimentari, nel perfezionamento dell’acquisizione di HCG (Health Chain Group), CDMO sloveno attivo nel settore nutraceutico.

GLI ADVISOR

Nel contesto dell’operazione, Anjac è stata assistita per i temi finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group, con Alessandro Conte, Roberto Liguori e Cristian Cingari, e da InterCapital con Tim Lep, membri della partnership internazionale Mergers Alliance costituita da un team di oltre 300 professionisti in 26 Paesi, in grado di supportare i propri clienti in operazioni straordinarie cross-border grazie a presenza locale, profonda competenza settoriale e solide relazioni e conoscenze di mercato.

I DETTAGLI

HCG, gruppo nutraceutico riconosciuto a livello internazionale con sede a Lubiana (Slovenia), ha un modello di business integrato che permette di controllare l’intera filiera produttiva, partendo dall’R&D, supportata da studi clinici, sino a produzione e distribuzione. HCG opera attraverso tre società complementari, che garantiscono in maniera concertata forte presenza e copertura del mercato: PharmaLinea: specializzata nello sviluppo di integratori alimentari “chiavi in mano”, supportati da studi clinici e brevetti, Hermes Consilium: crea e distribuisce ingredienti brevettati di alta qualità, ErgoPharma: unità produttiva dotata di tecnologie avanzate, che garantisce alte prestazioni industriali e piena tracciabilità. Grazie a questa diversificazione, HCG può offrire oggi prodotti in diversi formati (liquidi, capsule, polveri, softgel.) in aree terapeutiche chiave quali difese immunitarie, salute femminile, salute delle ossa e prevenzione del diabete.

Tramite l’ingresso in HCG e grazie al suo know-how scientifico, regolatorio e di marketing – in particolare di PharmaLinea, ANJAC sarà in grado di ampliare la propria offerta di prodotti nutraceutici e servizi CDMO, integrando anche il portafoglio di brevetti e studi clinici e includendo analisi dei consumatori, trend globali e validazione clinica. Questa operazione rafforzerà inoltre la presenza geografica/commerciale di ANJAC in Paesi strategici come l’Europa centrale e orientale, l’Asia, il Medio Oriente e il Nord America. Verrà altresì implementato un piano di investimento condiviso di oltre 25 milioni, finalizzato ad ampliare e efficientare il nuovo sito di Velenje, che triplicherà la capacità entro il 2026.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE