Antares Vision acquisisce Applied Vision Corporation. Gli advisor finanziari

Antares Vision ha acquisito il gruppo americano Applied Vision Corporation, attivo nei
sistemi di ispezione ad alta velocità per contenitori in vetro e metallo nell’ambito food & beverage.

L’acquisizione del 100% del capitale sociale di Applied Vision è basata su un enterprise value di 45 milioni di dollari, corrispondente a un multiplo sull’ebitda 2019 di 10,7 volte, si legge in un comunicato del gruppo guidato dal presidente e amministratore delegato Emidio Zorzella (nella foto). Le risorse finanziarie per il perfezionamento dell’operazione sono state rese disponibili ad Antares Vision Inc., la controllata che effettua l’acquisizione, da parte di Antares Vision, per mezzo di un aumento di capitale di 45 milioni di dollari e un finanziamento infragruppo a breve termine di 2 milioni di dollari.

Antares Vision Inc. è stata assistita nell’operazione di acquisizione da Lincoln International in qualità di financial advisor e da New Deal Advisor, che ha svolto la financial due diligence.

Fondata da Amir e Manijeh Novini nel 1997 ad Akron, Ohio, Applied Vision opera nella progettazione e sviluppo di soluzioni di visione artificiale, “basate su solide competenze ottiche, tecniche di illuminazione innovative, dispositivi elettronici di acquisizione immagini combinati con processi di elaborazione digitale e algoritmi di intelligenza artificiale”. La società ha sede in Nord America e impiega oltre cento figure specializzate. Oltre a vendere negli Usa, Applied Vision esporta in Sud America, Asia, Europa, Australia, Medio Oriente e Africa.

Nel 2019 Applied Vision ha registrato ricavi consolidati per 28,4 milioni di dollari, un ebitda normalizzato di 4,1 milioni di dollari e una cassa netta al closing pari a 1,7 milioni di dollari.

Noemi

SHARE