Anthilia Capital Partners Sgr con Xenon FIDEC nella creazione del Gruppo Orion
Anthilia Capital Partners SGR è al fianco di Xenon FIDEC nella creazione del Gruppo Orion, una piattaforma integrata attiva nel monitoraggio e nell’ingegneria ambientale con un impegno finanziario di 15,5 milioni di euro. Il closing odierno, pari a 2 milioni di euro, è servito a sostenere l’acquisizione di IA Ing., società specializzata in ingegneria ambientale, energetica e idrica, che si aggiunge al Gruppo Orion.
GLI ADVISOR
Nell’ambito dell’operazione, Ethica Group con il team di Debt Advisory ha agito in qualità di advisor, mentre ADVANT Nctm come legal advisor di Anthilia ed LCA come legal advisor di Xenon.
I DETTAGLI
Con il closing di oggi, l’impegno complessivo di Anthilia nel progetto Orion arriva a 15,5 milioni di euro. Le risorse sono state erogate dai fondi Anthilia BIT IV Co-Investment Fund e Anthilia MUST in favore di Xenon FIDEC – Fondo Italiano per la Decarbonizzazione e l’Economia Circolare, fondo di Xenon Private Equity con specifica esperienza nel settore dell’economia circolare e della transizione energetica.
Con un fatturato di oltre 50 milioni di euro e una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, il gruppo si afferma come leader nel monitoraggio e nell’ingegneria ambientale. L’attenzione principale è rivolta alla digitalizzazione delle reti, alla raccolta e analisi delle informazioni ambientali, all’automazione e all’applicazione dell’intelligenza artificiale, nonché alla ricerca e all’eliminazione delle perdite idriche e delle emissioni nocive.
Barbara Ellero (in foto), Head of Private Debt di Anthilia SGR ha commentato: “Siamo felici di supportare il progetto del Gruppo Orion insieme a Xenon FIDEC, un’iniziativa che riflette pienamente i nostri valori e il nostro impegno per la sostenibilità e la transizione energetica. Le target individuate guardano al futuro in diversi ambiti di specializzazione, elemento che permetterà al Gruppo Orion di sfruttare diverse sinergie, consolidandosi come leader in Italia e a livello internazionale grazie alla spinta industriale di un partner di esperienza come Xenon FIDEC.”
Danilo Mangano, Chairman&CEO di Xenon Private Equity, ha aggiunto: “La flessibilità e rapidità decisionale di Anthilia è stata decisiva nella sequenza dei 5 piccoli deals che hanno portato alla attuale configurazione del Gruppo Orion, e risulterà preziosa anche per le ulteriori acquisizioni di competenze specialistiche che abbiamo nella pipeline. Sono sicuro che l’integrazione della società dell’Ing. Leone e dell’ Ing. Perrone nel gruppo guidato dal Dr Solmi sarà rapida ed efficace”
Barbara Ellero, Head of Private Debt di Anthilia SGR ha commentato: “Siamo felici di supportare il progetto del Gruppo Orion insieme a Xenon FIDEC, un’iniziativa che riflette pienamente i nostri valori e il nostro impegno per la sostenibilità e la transizione energetica. Le target individuate guardano al futuro in diversi ambiti di specializzazione, elemento che permetterà al Gruppo Orion di sfruttare diverse sinergie, consolidandosi come leader in Italia e a livello internazionale grazie alla spinta industriale di un partner di esperienza come Xenon FIDEC”.
Danilo Mangano, Chairman&CEO di Xenon Private Equity, ha aggiunto: “La flessibilità e rapidità decisionale di Anthilia è stata decisiva nella sequenza dei 5 piccoli deals che hanno portato alla attuale configurazione del Gruppo Orion, e risulterà preziosa anche per le ulteriori acquisizioni di competenze specialistiche che abbiamo nella pipeline. Sono sicuro che l’integrazione della società dell’Ing. Leone e dell’ Ing. Perrone nel gruppo guidato dal Dr Solmi sarà rapida ed efficace”.