Anthilia CP: 6 milioni di euro per Caffaro Industrie

I fondi Anthilia BIT III e Anthilia Eltif Economia Reale Italia hanno sottoscritto un finanziamento di medio-lungo termine in favore di Caffaro Industrie, storica società attiva nella realizzazione di prodotti chimici di base e specialistici, impiegati come intermedi per la produzione di prodotti farmaceutici, fitofarmaci, vernici speciali, additivi per l’edilizia.

Nel dettaglio, l’operazione ha un ammontare complessivo di 6 milioni di euro ed è stata sottoscritta integralmente dai fondi Anthilia BIT III e Anthilia Eltif Economia Reale Italia. Il finanziamento ha scadenza a marzo 2028 con ammortamento da dicembre 2023, ed è assistito da garanzia Sace con copertura al 90%.

L’operazione ha l’obiettivo di sostenere il piano di investimenti di Caffaro Industrie incentrato sull’internalizzazione della produzione di prepolimero, composto chimico centrale nelle lavorazioni complesse effettuate per i propri clienti. L’integrazione di questo processo, realizzata attraverso l’investimento in nuovi impianti e macchinari, permetterà al Gruppo di migliorare i volumi di produzione e le marginalità. Inoltre, il finanziamento sosterrà le operazioni di manutenzione straordinaria degli impianti industriali.

Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione, gli aspetti legali sono stati curati dallo studio Pirola Pennuto Zei & Associati.

Caffaro Industrie, con sede a Torviscosa (UD), ha aperto il primo impianto produttivo nel 1938 ed oggi è guidata dalla famiglia Bertolini che da più di 60 anni è attiva nel settore della chimica. Con più di 100.000 tonnellate all’anno di soluzioni chimiche prodotte e commercializzate, il Gruppo nel 2020 presenta ricavi pari a €47 milioni, con un EBITDA di €5 milioni (EBITDA margin del 11%).

Barbara Ellero, Partner e Head of Private Debt di Anthilia Capital Partners ha commentato l’operazione: “Caffaro Industrie è un player storico, con un portafoglio clienti di alto profilo con cui ha saputo instaurare rapporti commerciali solidi e duraturi, garantendo attività ad alto valore aggiunto. Grazie al supporto di Anthilia Capital Partners, la società potrà rafforzare il proprio posizionamento competitivo tramite un piano di investimenti mirato e in linea con le richieste del mercato.”

Caffaro Industrie Spa, che ha appena rilevato lo storico marchio Snia, è molto soddisfatta di questa operazione con Anthilia Capital Partner e spera che possa essere propedeutico a ulteriori iniziative congiunte nel futuro che portino valore e prestigio al nostro business aziendale. Si ringrazia lo studio Pirola Corporate Finance che ha coordinato l’intero iter.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE