Anthilia per il minibond da 15 milioni di Mondodelvino
Come anticipato da Financecommunity, Anthilia Capital Partners, attraverso il fondo Anthilia BIT 3, ha sottoscritto ufficialmente il minibond emesso da Mondodelvino, realtà attiva da circa 30 anni nella produzione e distribuzione di vino italiano per l’estero.
L’emissione del gruppo, per un valore pari a 15 milioni di euro ha scadenza il 31 dicembre 2026, un rendimento del 5% e un rimborso amortizing con 24 mesi di preammortamento.
Il Gruppo Mondodelvino – fondato nel 1991 dai soci fondatori Alfeo Martini, Christoph Mack e Roger Gabb – è uno dei principali gruppi vitivinicoli italiani per dimensione di fatturato e uno tra i primi dieci gruppi privati. Con cinque stabilimenti produttivi in Piemonte, Emilia-Romagna e Sicilia, il gruppo si dedica principalmente alla produzione di vini imbottigliati, sia a marchio proprio che a marchio di terzi, destinati soprattutto all’export (l’82% nel 2018), e in particolare nel Regno Unito, Germania, Scandinavia e Nord America. Negli ultimi anni, la società ha intrapreso un processo di crescita volto principalmente al miglioramento della qualità produttiva e del ciclo produttivo che è stato integrato dalla gestione dei vigneti, alla produzione, fino alla commercializzazione. Nel 2018 il gruppo ha registrato un fatturato pari a oltre 110 milioni di euro.
Ora l’emissione del minibond che consentirà all’azienda di intervenire sul piano industriale, con investimenti dedicati all’innovazione tecnologica delle linee di confezionamento e del packaging oltre che l’inserimento di macchinari destinati alla misurazione della produttività. Inoltre, il piano investimenti sarà anche dedicato all’implementazione di un progetto di efficientamento energetico delle aziende del gruppo.
(Nella foto Giovanni Landi, vicepresidente esecutivo di Anthilia Capital Partners)